Petitchef

SGOMBRI SOTT'OLIO HOME MADE

Portata principale
4 porzioni
15 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tagliate la pancia degli sgombri con una forbice, eviscerateli e sciacquate bene sotto l'acqua corrente oppure fatevi furbe e chiedete con un gran sorriso al vostro pescivendolo di farlo lui per voi.
  • In una pentola adatta a contenerli tutti interi, mettete dell'acqua a bollire aromatizzandola con una manciata di pepe in grani e una foglia d'alloro; quando bolle aggiungete gli sgombri e fate cuocere per 5/6 minuti e comunque si vede quando sono cotti; scolateli e lasciateli nel tegame a raffreddare.
  • Quando si saranno intiepiditi levategli la pelle, la lisca, le eventuali spine e disponete i filetti ottenuti in una terrina di vetro dai bordi alti; ogni volta che completate uno strato mettete abbondante olio fino a coprirli e un pizzico di sale, procedete cosi' fino a quando avrete messo tutti gli sgombri.
  • Assicuratevi che siano sempre completamente coperti d'olio, coprite la terrina con un coperchio e mettete in frigo.
    L'ideale sarebbe aspettare il giorno dopo per mangiarli, ma se proprio non ce la fate almeno aspettate qualche ora che si insaporiscano.
  • Gli sgombri se correttamente conservati come indicato nella ricetta, si mantengono buonissimi per almeno una settimana.
    Consiglio di non farne comunque quantità industriali, perchè per quanto buonissimi, come tutte le cose a mangiarle troppo poi ci si stufa e poi ci vuol talmente poco a rifarli.
  • Si possono mangiare in purezza, quindi scolando semplicemente un po' l'olio, si possono gustare su una bella bruschettina facendo abbrustolire un pochino le fette di pane, si possono sminuzzare grossolanamente i filetti e mangiarli dentro un'insalata di lattuga con crostini di pane e in molti altri modi ancora.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

21/03/2015

Buonissimi

(0) (0) Abuso
11/10/2013

Finalmente una ricetta semplice e gustosa e che mi ha fatto scoprire un tipo di pesce azzurro quasi sconosciuto!!!!!

(0) (0) Abuso
20/03/2013

Facile e buona

(0) (0) Abuso
23/01/2013

Vista la ricetta...cotti e mangiati!!!!....la carne dello sgombro (io ne ho fatto solo uno ma da quasi mezzo kilo ed ha dovuto cuocere circa un quarto d'ora) si scioglieva in bocca!!!....si sente un pò che è un pesce grasso, ma è molto gustoso!!!.... NB: io non ho messo il pepe! Pasquy67

(0) (0) Abuso
veterano1939, 12/04/2011

L'idea dovrebbe essere eccellente domani vado a comprarli e li faccio..... Poi ti so dire....
veterano 139

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè Cookies: 9 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. A Cookies: 9 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. A

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota