Petitchef

PIZZA FRITTA e FUGASSIN salati e dolci

Stuzzicherie
5 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

5

per farcire le pizze:

per accompagnare i fugassin:

Preparazione

  • Usato il ken. con la ciotola in plastica perchè nelle ricetta originale della mamma di Simona raccomandano di non usare ciotole in acciaio e ho usato il gancio!se lo avete mettete nel ken. un paio di manciate di farina, lo zucchero, sbriciolarvi il lievito, aggiungere metà dell?acqua, mescolare e lasciare lievitare per dieci minuti.
  • Se non avete il ken. dovete mettere in una ciotola la rimanente farina, aggiungere il composto precedentemente preparato, aggiungere la restante acqua, il sale e impastare e farlo lievitare per 1 ora; dopodiché impastare di nuovo incidete sopra una croce con la lama di un coltello e far lievitare per un?altra ora.
  • Nel frattempo che la pasta lievita : preparare il pomodoro mettendo sul fuoco olio, aglio, pomodoro, sale e basilico. Far bollire per 10 minuti a fuoco basso. preparare sul tavolo il formaggio grana grattugiato e i capperi.
  • Mettere formaggi, salumi e la ciotolina di miele su un tagliere o su un bel piatto da portata. Preparate zucchero semolato e a velo sul tavolo e mettere un pò di nutella in una siringa o sac a poche con bocchetta piccola e tonda. Preparare sul fuoco una padella alta di ferro con dentro abbondante olio di oliva per i fugassin che devono essere fritti in olio profondo e una padella in ferro con dentro olio di arachide per figgere le pizze.
  • Dopo che la pasta avrà lievitato fare un filone e tagliate dei pezzi. Per fare le pizze dovete stendere la pasta con un mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm e della larghezza della padella e friggere da entrambe i lati fino a doratura. Se vedete che l'impasto cresce troppo bucherellatelo con una forchetta. Mettere su un piatto da portata e farcire con il pomodoro, una manciata di parmigiano e un pizzico di capperi servitele subito.
  • Per fare i fugassin dovete stendere la pasta abb. sottile meno di 1/2 cm io l'ho stesa prima col mattarello e poi con la sfogliatrice del ken. ho passato la pasta solo col primo o secondo "buchino". Tagliate la pasta a forma di quadratini o rombi con una rotella taglia-pizza e friggete quando diventano belli gonfi e dorati tirateli fuori con la schiumarola e asciugateli con dello scottex poi una parte li salate leggermente e li servite con i salumi e i formaggi.
  • Mentre l'altra piccola parte ne servite un pò con lo zucchero semolato e un pò con nutella e zucchero a velo. Per questa magnifica pizza fritta voglio ringraziare di cuore le pellegrine artusi con la loro gentilezza e le loro stupende ricette.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

PIZZA FRITTA e FUGASSIN salati e dolci
PIZZA FRITTA e FUGASSIN salati e dolci - foto 2
PIZZA FRITTA e FUGASSIN salati e dolci - foto 3

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pizza piadina express
Pizza piadina express
1 porzioni
20 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Pizza margherita con impasto soffice
Pizza margherita con impasto soffice
3 porzioni
1 h 15 m
facile
4 / 5
Ricetta Pizza kit kat
Pizza kit kat
10 porzioni
42 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pizza dessert
Pizza dessert
10 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Muffin salati al pomodoro con cuore di mozzarella
Muffin salati al pomodoro con cuore di mozzarella
8 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa! Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota