Petitchef

Panini con pomodori secchi e pinoli

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 g farina 0

125 g acqua

3 g lievito di birra fresco

6 g di sale

3 cucchiaini di pinoli

5/6 filetti di pomodori secchi sott'olio

Preparazione

  • Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida. Fare una fontana con la farina, inserire nel centro l'acqua in cui avremo disciolto il lievito, cominciare ad impastare ed infine inserire il sale, i pinoli e i pomodori ridotti a striscioline. Lavorare fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
  • Nel boccale; lievito e acqua: 20 sec. vel. 2, 37°, unire la farina e per ultimo il sale, pochi secondi a vel 6 e poi, 1 minuto e 1/2 a modalità spiga, inserendo i pinoli e i pomodori ridotti a striscioline dal foro.
  • Mettere a lievitare coprendo con una ciotola per almeno 2 ore. Sgonfiare totalmente l'impasto, schiacciando con i palmi delle mani e arrotolare fino a formare dei salamini, tagliare a pezzi regolari e formare un nodo.
  • Depositarli su una teglia, ricoperta di carta forno e far lievitare nel forno spento o coperti con un canovaccio e un foglio di cellophane per un'altra ora.
  • Infornare a 180° preriscaldato, modalità ventilato e cuocere per 15 minuti. Far freddare su gratella prima di servire.

Foto

Panini con pomodori secchi e pinoli, foto 1Panini con pomodori secchi e pinoli, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggioPomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggioPomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota