Petitchef

Panini alle cipolle e ai pomodori e olive

Altro
6 porzioni
35 min
20 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Versare nel boccale del mixer le farine, il preparato per purè in fiocchi, il cucchiaino di sale e mentre il robot è in funzione il lievito sciolto precedentemente in poca acqua tiepida a cui è stato aggiunto 1/2 cucchiaino di zucchero.
  • Unire a filo tanta acqua ben calda fino ad ottenere un impasto morbido. Lavorarlo brevemente, inciderlo a croce, ungerlo , sigillare la scodella con lo contiene con pellicola trasparente e porre a lievitare, coprendola con un plaid, fino al raddoppiamento del volume.
  • Ecco qui sotto gli ingredienti che mi sono serviti per preparare la prima serie di panini: quelli alla cipolla. Ecco come deve apparire la pasta da pane ben lievitata. Soffriggere in un tegame antiaderente una grossa cipolla bionda o quella che avete in casa , facendola appassire dolcemente in poco burro o se si preferisce in 3/4 cucchiai di olio extravergine unendo un mestolino d'acqua calda e mescolando fino a farla assorbire tutta.
  • Ritirare il tegame dal fuoco, far intiepidire e aggiungere una manciata di pinoli e un cucchiaino di timo essiccato o fresco nella stagione adatta. Mescolare con cura. Dividere a metà la pasta da pane e ad una aggiungere le cipolle lavorando fino a amalgamare perfettamente il composto. Staccare delle piccole porzioni, formare delle palline, ungerle e farle lievitare nuovamente disponendo su una teglia ricoperta da carta da forno.
  • Per i panini ai pomodori e & Co. tagliare a pezzi piccoli alcuni pomodori secchi sott'olio delle olive verdi e delle olive taggiasche sott'olio. In mancanza usare quelle nere normali. Incorporare all'impasto lavorandolo fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Staccare anche qui dei piccoli pezzi e formare delle palline che vanno unte come le altre. Unicamente per mia comodità le ho sistemate in questo stampo per muffin. Spero che le mie amiche non pensino che riduco tutte le mie "creazioni" se così si possono chiamare a forma di muffin appunto. Infornare ora in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 20 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Panini alle cipolle e ai pomodori e olive
Panini alle cipolle e ai pomodori e olive - foto 2
Panini alle cipolle e ai pomodori e olive - foto 3
Panini alle cipolle e ai pomodori e olive - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Panini per hamburger al nero di seppia
Panini per hamburger al nero di seppia
7 porzioni
3 h 45 m
media
5 / 5
Ricetta Panini al latte sofficissimi
Panini al latte sofficissimi
4 porzioni
facile
5 / 5
Ricetta Panini al latte ripieni con scamorza e pancetta
Panini al latte ripieni con scamorza e pancetta
9 porzioni
3 h 20 m
media
5 / 5
Ricetta Panini senza impasto
Panini senza impasto
12 porzioni
3 h 5 m
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con le cipolle: piatti semplici e saporiti Ricette con le cipolle: piatti semplici e saporiti Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota