Petitchef

MINI PANDOLCE ANTICA GENOVA DRIED FRUIT

Stuzzicherie
6 porzioni
2 ore
35 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 200 C. Foderare una placca con carta forno. Setacciare la farina con il lievito, il sale e la vaniglina direttamente nella ciotola del mixer, oppure sulla spianatoia. Con una spatola fare un buco nel centro della farina, per chi usa il mixer lasciarne un po' a copertura del fondo. Rompere le uova in una ciotola e sbatterle un po', giusto per rompere i rossi e amalgamarle un po'.
  • Mixer: aggiungere le uova nel mezzo, e far girare a velocita' minima per circa 20-30 secondi, le uova dovranno essere amalgamate grossolanamente con un po' di farina. Spianatoia: lavorare le uova con la punta delle dita, prendere poca farina per volta, fino a quando l'impasto sara' grossolano. Non usare tutta la farina.
  • Mixer: aggiungere il burro a pezzetti, e a bassa velocita' amalgamare un po' ma sempre grossolanamente. Spianatoia: mettere il burro nel mezzo e lavorarlo molto velocememte con la punta delle dita o i rebbi di una frochetta, attenzione a non scaldare troppo l'impasto con le mani.
  • Mixer: quando il burro si sara' amalgamato unire l'anice, i canditi e i pinoli, tutti in una volta, dare ancora qualche giro fino a quando l'imposto si unira' e si stacchera' dalle pareti della ciotola. Trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorare leggermente l'impasto che sara' bello appiccicoso.
  • Radunarlo e formare un disco alto 3 cm. circa. Sul fondo della ciotola restera' la farina inutilizzata. Spianatoia: amalgamare il burro, facendo attenzione ad incorporare solo la farina neccessaria, unire l'anice, i canditi e pinoli. Lavorare l'impasto con delicatezza, fino a quando questi ultimi saranno ben distribuiti. Radunare l'impasto in un disco altro circa 3 cm.
  • L'impasto sara' appiccicoso, lo vogliamo cosi'. Ora con l'aiuto di un cucchiaio con molla per fare le palline di gelato, formare le palline. Affondare il cucchiao e raccogliere l'impasto. Far cadere le palline sulla placca. Con questo impasto ottenuto 15 dolcetti.
  • Passare in forno elettrico statico per 18 minuti. Quando sono cotti, toglierli dal forno e lasciarli sulla placca per 5 minuti, poi trasferirli su una griglia e raffreddare completamente.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

MINI PANDOLCE ANTICA GENOVA DRIED FRUIT
MINI PANDOLCE ANTICA GENOVA DRIED FRUIT - foto 2
MINI PANDOLCE ANTICA GENOVA DRIED FRUIT - foto 3
MINI PANDOLCE ANTICA GENOVA DRIED FRUIT - foto 4
MINI PANDOLCE ANTICA GENOVA DRIED FRUIT - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Mini waffle al cioccolato
Mini waffle al cioccolato
12 porzioni
1 h 49 m
facile
5 / 5
Ricetta Mini babybel impanati
Mini babybel impanati
12 porzioni
20 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Mini flan di tonno
Mini flan di tonno
5 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Mini burgers per aperitivi
Mini burgers per aperitivi
15 porzioni
3 h 10 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Mini clafoutis senza glutine
Mini clafoutis senza glutine
4 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Fagottini con cuore di mele
Fagottini con cuore di mele
8 porzioni
1 h 45 m
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dei Mini Bounty facilissimi da preparare grazie alla nostra ricetta! Dei Mini Bounty facilissimi da preparare grazie alla nostra ricetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota