Petitchef

Marmellata di mandarini cinesi

marmellate e composte

Altro
4 porzioni
1 ora
1 ora
Difficile
1121 Kcal

Ingredienti

4

Ingredienti:

Costo stimato: 3.65 (0.91€/Porzioni)

Preparazione

  • Lasciare in ammollo i mandarini per 3 giorni e 3 notti, cambiando l’acqua un paio di volte al giorno. Io questo passaggio avrei voluto saltarlo, ma siccome è la prima volta che preparo la marmellata non ho voluto fare personalizzazioni. E devo dire che ho fatto bene: i mandarini cambiano proprio consistenza, i pori si dilatano e la scorza si ammorbidisce.
    Scolare i mandarini e affettarli a rondelle piuttosto sottili, avendo cura di eliminare tutti i semi. E meno male che ho avuto cura! Qualcuno ti scappa comunque e, durante la cottura, accade l’inspiegabile fenomeno ultra fisico della “moltiplicazione dei semi”: anche se ti sembrava di averli tolti tutti, continuano a spuntare dalla pentola tipo fagioli magici.
    Mettere i mandarini in una pentola antiaderente, accendere il fuoco e aggiungere lo zucchero rimestando continuamente. Tenete il fuoco moderato e vedrete che nel giro di 5/10 minuti lo zucchero verrà completamente assorbito dalla frutta, che nel frattempo rilascia l’acqua. Procedere con la cottura a fuoco moderato. E’ importante (ahimè) continuare a mescolare: appena smetti un attimo la schiuma che si forma a galla si imbrunisce (significa che lo zucchero si sta caramellando e la vostra marmellata è buona da buttare). Adesso capisco a cosa servono i robot da cucina (Albi se leggi questo blog per robot da cucina intendo il Bimbi ultimo modello uscito. Il mio compleanno è il 4 luglio).
    Per schiarire la marmellata e per intensificare il sentore citrino, ho aggiunto verso la fine cottura il succo di un limone.
  • Nel giro di un’oretta ho visto l’acqua di cottura consumarsi e la marmellata si è rappresa: a quel punto ho frullato con il mixer ad immersione (potete decidere voi quanto, poco se come me amate sentire le scorzette sotto i denti – le adoro!) e ho spento il fuoco.
  • Nel frattempo avevo sterilizzato i barattoli: metteteli in un pentolone insieme ai coperchi e aggiungete acqua fredda fino a ricoprire il tutto. Portate ad ebollizione con coperchio e fuoco alto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di scolare. Dopo una ventina di minuti, eliminate parte dell’acqua ed estraete i barattoli con l’aiuto di una pinza
  • Versate la marmellata ancora calda nei barattoli, chiuderli con forza e adagiarli “a testa in giù” su un tavolo, ricoprendoli con un panno (mia nonna ci mette anche la coperta di lana) e lasciandoli riposare per 24 ore. Questo consente di creare il vuoto, così la vostra marmellata potrà essere conservata fuori dal frigorifero per alcuni mesi: la cantina è il luogo ideale perché non filtra luce e si mantiene fresca.
  • Tutte le foto delle varie tappe su
    http://guladelamajun.blogspot.it/2012/05/marmellata-di-mandarini-cinesi-e-son.html

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (513g)
Calorie: 1121Kcal
  • Carboidrati: 272.3g
  • Lipidi: 0.5g
  • Grassi saturi: 0g
  • Proteine: 2g
  • Fibre: 4.3g
  • Zucchero: 247.7g
  • ProPoints: 30
  • SmartPoints: 64
Senza glutine
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza uova
Senza frutta a guscio

Domande:




Commenti dei membri:

13/06/2013

Devo provarla

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bruschette con salmone affumicato e avocado
Bruschette con salmone affumicato e avocado
2 porzioni
10 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Crema catalana - ricetta originale
Crema catalana - ricetta originale
4 porzioni
2 h 25 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Liquore al limone
Liquore al limone
20 porzioni
20 min
media
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mandarini: 12 ricette dolci da provare subito Mandarini: 12 ricette dolci da provare subito Confetture e marmellate: ricette per tutti i gusti Confetture e marmellate: ricette per tutti i gusti Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota