Petitchef

Idea semplice semplice ... ma anche no: Torta Foresta nera di Luca Montersino

Dessert
8 porzioni
45 min
30 min
facile

Ingredienti

8

Per il pandispagna al cioccolato:

Per la bagna al kirsch :

Per la panna al kirsch:

Inoltre:

Preparazione

  • Preparare il pandispagna al cioccolato: in un pentolino, mescolare lo zucchero e le uova intere unite alla vaniglia, e portare ad una temperatura di 45°. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma soffice.
  • Aggiungere gradualmente la fecola setacciata con la farina e il cacao, mescolando gradulamente con una spatola di silicone dal basso verso l'alto. Versare in una grande teglia imburrata e cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti.
  • Far raffreddare completamente su una grata prima di sformare il vostro pandispagna. Montersino consiglia di tagliare il pandispagna solo quando è completamente freddo, meglio se congelato, in modo che non si sfaldi. A noi servirà tagliato a fettine di 1 cm.
  • Preparare la crema pasticcera al cioccolato: In un pentolino portare il latte a bollore. A parte, mescolare i tuorli con lo zucchero, i semi della vaniglia e gli amidi. Quando il latte sta per bollire, versare la crema di tuorli, senza mecolare. La crema non si attacca, ma, anzi, si addensa subito. Quando si è rappresa, si può spegnere il fuoco e mescolarla delicatamente.
  • Inserire anche il cioccolato tagliato grossolanamente e mescolare finchè sarà sciolto. A questo punto, trasferirla in una ciotola e ricoprirla con della pellicola a contato diretto, in modo che non si formi la sgradevole crosticina. Far freddare completamente prima di utlizzarla. Preparare la crema chocolatine: Quando la crema pasticcera al cioccolato sarà ben fredda, "alleggerirla" con la panna montata.
  • Preparare al bagna al kirsch: Unire la vodka con il succo delle amarene sciroppate, lo zucchero e l'acqua. Mescolare finchè lo zucchero non sarà sciolto. Preparare la panna al kirsch: Montare la panna con lo zucchero e la vaniglia, quindi profumare con la bagna preparata precedentemente.
  • Assemblamento del dolce: Mettere sul fondo del quadro di acciao alcune fette di pandispagna, adagiandole vicine tra loro senza lasciare spazi vuoti. Inzuppare con la bagna. Disponete sul pandispagna uno strato di panna al kirsch a distanza regolare. Continuare con un secondo strato di pandispagna inzuppato e poi uno strato di crema chocolatine, fino a riempire lo stampo. Trasferire il dolce in freezer e riporlo in frigorifero solo un paio d'ore prima di consumarlo. Al momento di servirlo, sfilare il quadro di acciaio e decorarlo con la panna rimasta e le scaglie di cioccolato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Idea semplice semplice ... ma anche no: Torta Foresta nera di Luca Montersino
Idea semplice semplice ... ma anche no: Torta Foresta nera di Luca Montersino - foto 2
Idea semplice semplice ... ma anche no: Torta Foresta nera di Luca Montersino - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bicchierini raclette: una semplice idea aperitivo
Bicchierini raclette: una semplice idea aperitivo
4 porzioni
23 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta semplice e veloce
Torta semplice e veloce
6 porzioni
40 min
facile
Ricetta Torta di albicocche - ricetta semplice e veloce
Torta di albicocche - ricetta semplice e veloce
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta quattro quarti - ricetta semplice e veloce
Torta quattro quarti - ricetta semplice e veloce
8 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta rovesciata all'ananas - ricetta semplice e golosa
Torta rovesciata all'ananas - ricetta semplice e golosa
10 porzioni
1 h 5 m
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Segnaposti natalizi originali: le renne con i tappi di sughero, un'idea economica e sostenibile Segnaposti natalizi originali: le renne con i tappi di sughero, un'idea economica e sostenibile Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota