Petitchef

FRITTATINE NAPOLETANE

Ovviamente conviene dimezzare anche la dose di besciamella e pastella.

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Cuocete i bucatini al dente in abbondante acqua salata.Intanto preparate la besciamella, mettendo sul fuoco tutti gli ingredienti e facendo addensare la salsa su fiamma dolce, mescolando continuamente per evitare grumi.Far appassire metà cipollina in una padella con un filo d'olio d'oliva, versate i piselli e fateli cuocere con un goccio d'acqua.
  • Tagliare il prosciutto a dadini piccoli ed unirlo ai piselli. Ultimata la cottura, tritate grossolanamente con le forbici i bucatini, conditeli con la besciamella, i piselli, il prosciutto e la scamorza tagliata a dadini, abbondante formaggio grattugiato ed il pepe.
  • Disponete la pasta in una teglia rettangolare e comprimetela con le mani. Mettete in frigo per almeno una mezz' oretta.Per l'impanatura, assolutamente senza uova, preparate la pastella mescolando con una frusta la farina con l'acqua ed il sale, mettete in un recipiente abbondante pangrattato.
  • Organizzatevi su un tavolo con due vassoi, la scodella con la pastella e quella con il pangrattato. Preparate anche un foglio di carta che servirà per raccogliere i residui dell?impanatura che si attacherà alle mani.
  • Prendete il timballo di bucatini dal frigo e tagliate dei cerchietti con un coppapasta piccolo. Comprimete con entrambe le mani la pasta nella formina e sformate i timballini su un vassoio.
  • Raccogliete tutti i ritagli di pasta e compattateli nella formina per creare gli altri timballi.Passate ad uno ad uno i timballi nella pastella e poneteli su un vassoio, poi passateli nel pangrattato. Fate riposare i timballi in frigo per mezz ora almeno, prima di friggerli.
  • La cosa migliore è prepararli la mattina per la sera. Durano anche due o tre giorni in frigo e possono essere tranquillamente congelati.Ripassateli nel pangrattato prima di tuffarli in olio bollente. Fate scolare su carta assorbente e servite.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

FRITTATINE NAPOLETANE
FRITTATINE NAPOLETANE - foto 2
FRITTATINE NAPOLETANE - foto 3
FRITTATINE NAPOLETANE - foto 4

Domande:




Commenti dei membri:

papillon74475, 18/07/2012

Buonissime

(0) (0) Abuso
24/04/2012

Ottimo

(0) (0) Abuso
31/10/2011

Ciao non so' se sei napoletana ma facendo delle frittatine presumo di si' mio marito fa' questo come lavoro frittatine arancini crocche' ecc...molte cose hai sbagliato tipo il prosciutto cotto non va messo ma bensi' carne tritata e piselli cotti in olio e cipola .... poi la besciamella va fatta a mano perche' e diversa sia nella consistenza che nel sapore ,ed infine non vanno passate nel pan grattato ma solo nella pastella che e' acqua farina e basta .ciao

(0) (0) Abuso
03/08/2011

Buone complimebnti

(0) (0) Abuso
19/07/2011

E se si usassero gli Ziti napoletani?

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota