Petitchef

DOPO IL DOLCE......IL BUFFET SALATO!!!!!!!!

Portata principale
4 porzioni
2 ore
2 ore
facile

Ingredienti

4

Pan canasta di Blunotte :

Focaccia alle cipolle rosse,salvia e pancetta di Milla :

per la copertura:

Cake ai pomodorini secchi, olive nere e provola :

Muffin alla greca di Alex :

Preparazione

  • 1) Fatto impastare tutto dalla macchina del pane, preso l'impasto e senza lavorarlo messo nello stampo da panettone. Lasciato lievitare per un'ora e poi infornato a forno freddo e accendere a 200° ventilato per 35 minuti.
  • 2) Mescolare gradualmente la farina con l'acqua in cui avrete sciolto il lievito, aggiungete l'olio e impastate fino ad ottenere un composto soffice, a questo punto aggiungete anche il sale e continuate ad impastare per altri 4-5 minuti se utilizzate la planetaria.
  • Manualmente per una decina di minuti, poi mettete a lievitare coperto con un panno umido fino al raddoppio. Una volta lievitato reimpastate con il gancio per 30-60 secondi a velocità minima per eliminare l'aria, oppure sgonfiatelo leggermente con le mani. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato e stendetelo in un disco largo che andrete a disporre su una teglia precedentemente unta di olio.
  • Coprite nuovamente e lasciate lievitare al caldo per 20 minuti o comunque fino a quando avrà nuovamente raddoppiato di volume. A questo punto formate delle profonde fossette con la punta delle dita sulla focaccia e lasciate crescere per altri 10 minuti. Nel frattempo fate scaldare il forno a 200°, guarnite la focaccia con la salvia ridotta in striscioline, la cipolla tagliata sottilissima e condita in precedenza con olio e poco sale, date un giro di olio, cospargete con sale grosso e pepe. Infornate per circa 20-25 minuti e comunque fino a doratura. Fatela intiepidire su una griglia e servite tiepida o fredda secondo il vostro gusto.
  • 3) Accendi il forno a 170 gradi. In una ciotola capiente, rompi le uova, sbattile leggermente con una forchetta ed aggiungi lentamente la farina setacciata, l?olio ed il latte girando fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Sciacqua le foglie di basilico e sminuzzale a mano. Taglia la provola a dadini e le olive a pezzetti dopo averle denocciolate.
  • Sgocciola dall?olio i pomodori secchi e tagliali a listarelle. Versa nell?impasto tutti gli ingredienti ed infine aggiungi il lievito, gira con cura e trasferisci il tutto in uno stampo per cake rivestito di carta da forno. Inforna e lascia cuocere il tuo cake per circa 45 minuti, senza mai aprire il forno se non a tempo scaduto per la prova stecchino. Superata la prova, spegni il forno e fai intiepidire il cake prima di sformarlo.
  • Sbucciare lo spicchio d'aglio e tritarlo finemente. Lavare e asciugare le erbe aromatiche e tritarle finemente. Mischiare uovo, yogurt, sale, olio, pepe qb e le erbe. Unire la farina ed il lievito ed amalgamare accuratamente. Unire infine la feta tagliata a pezzetti e mischiare. Distribuire il composto negli stampi da muffins imburrati. Mettere un pomodorino su ogni muffins. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Servire tiepidi o freddi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

DOPO IL DOLCE......IL BUFFET SALATO!!!!!!!!
DOPO IL DOLCE......IL BUFFET SALATO!!!!!!!! - foto 2
DOPO IL DOLCE......IL BUFFET SALATO!!!!!!!! - foto 3
DOPO IL DOLCE......IL BUFFET SALATO!!!!!!!! - foto 4
DOPO IL DOLCE......IL BUFFET SALATO!!!!!!!! - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette per buffet: pizzette per tutti i gusti Ricette per buffet: pizzette per tutti i gusti Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa Crumble salati: le ricette più sfiziose da preparare a casa I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota