Petitchef

Questa è la stagione migliore per preparare i carciofini sott?olio?

Stuzzicherie
4 porzioni
25 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Puliscare i carciofi togliendogli le foglie esterne più dure ed i gambi tenendo solo il cuore, li taglio a metà e li metto in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
  • In un tegame porto a bollore l'aceto, il vino, qualche granello di pepe, 2 chiodi di garofano e due foglie di alloro, un pizzico di sale, metto con delicatezza i carciofini facendoli bollire, dal momento della ripresa del bollore, solo per alcuni minuti, poi li scolo e li dispongo su di una tavola di legno, coperto con un panno di lino o di cotone bianco e fate asciugare per 1 o 2 giorni e comunque per il tempo necessario finché saranno ben asciutti.
  • Mettete i carciofini in un barattolo di vetro già sterilizzato con alcuni chicchi di pepe nero e qualche foglia di alloro.
  • Ricopro completamente con olio d’oliva extra vergine facendo uscire con attenzione le eventuali bolle d'aria affinché l'olio penetri completamente, il giorno successivo rabbocco l'olio rassicurandomi che siano ben coperti, chiudo i vasi e lasciare riposare per almeno quaranta giorni prima di mangiarli.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingredienti di stagione: cosa mangiare durante l'anno Ingredienti di stagione: cosa mangiare durante l'anno Primi piatti di stagione: 12 ricette per il mese di ottobre Primi piatti di stagione: 12 ricette per il mese di ottobre Capodanno cinese: 5 alimenti simbolo di questa festa Capodanno cinese: 5 alimenti simbolo di questa festa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota