Notifications: Ricerca avanzata

Crostata di mele e uvetta

(4.00/5 - 1 voto)


Ingredienti

- 200 g di farina “00″
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 70 g di zucchero
- 1 uovo intero
- un pizzico di sale
PER IL RIPIENO:
- una grossa mela dolce o due piccole
- 50 g di pinoli
- 50/100 g di uva passa
- succo di mezzo limone
- due cucchiai di zucchero o meno a seconda di quanto sono dolci le mele

Preparazione

Tappa 1

Preparare la pasta inserendo gli ingredienti nel Bimby e il burro a pezzetti, impastare per 30sec. a vel 3/4. togliere l’impasto con cura e impastarlo qualche secondo a mano e mettere in frigo a riposare per 10minuti. circa.

Tappa 2

Nel bimby senza lavarlo mettere le mele a spicchietti e dare qualche colpo di turbo per spezzettarle grossolanamente. oppure tagliarle con il coltello a piccoli cubetti se siete dei perfezionisti come me.

Tappa 3

Versare le mele in una ciotola bagnarle col succo di limone e versare gli altri ingredienti del ripieno mescolando bene con un cucchiaio.

Tappa 4

Togliere l’impasto dal frigo e stenderlo non troppo sottile altrimenti una volta cotto e tagliato si sbriciola prima di arrivare alla bocca.

Tappa 5

Stendo l’impasto in forma circolare col mattarello direttamente su un pezzo di carta da forno così metto direttamente carta da forno e pasta tutto insieme nella teglia a bordi bassi senza rischiare incredibili acrobazie aeree con la pasta stesa in mano che tende a lacerarsi facilmente se è ben fredda come dev’essere.

Tappa 6

Arricciare la pasta sui bordi, versare il ripieno e livellarlo. mettere la torta nel ripiano basso del forno preriscaldato a 180°, e cuocere finchè i bordi non sono di un bel colore dorato. sfornare e far raffreddare bene; quindi spolverare di zucchero a velo.

Tappa 7

A volte preparo doppia dose di pastra frolla e prima di cuocere la crostata, copro il ripieno con un altro strato di pasta e lo buco con la forchetta. Si decora molto meglio anche usando carta traforata a fantasia ed ha un aspetto meno “rustico”.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le mele9 idee golose per stupire il vostro partner il giorno di San Valentino9 idee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIngrediente del mese: il carciofoIngrediente del mese: il carciofo

Menù del giorno
Domanda del giorno
Qual è la cosa che trovi più utile del nostro portale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali