Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

Street food e Samosa a modo mio!

RICETTE


MENù DEL GIORNO

Vedere l'archivio dei menù

Ricevere il menù del giorno
da (Vedere il suo sito)




Di cibo di strada ne ho già parlato qui ed anche qui e che mi piaccia proprio molto l'avete capito! Ogni tanto, così, lo ripropongo: da portare in spiaggia o ad un picnic è l'ideale.
Ciò che più mi piace degli antichi cibi di strada è che spesso una pietanza esotica assomiglia incredibilmente ad una "nostrana". Lo abbiamo visto negli stecchi di origine magrebina, così simili ai nostri antichi liguri, e lo vediamo oggi con le Samosa, piatto comunissimo nel Sud-est asiatico, ma anche in Asia Centrale e del sud, nel Corno d'Africa, nella Penisola Arabica e che in Portogallo si chiama chamuça.

Si tratta di un guscio di pasta fritta di forme diverse( piramidale o triangolare o semicircolare) con un ripieno di patate, cipolla e piselli, od anche farcita con un ripieno di carne macinata o pesce. Il ripieno, le dimensioni, la forma di un samosa, così come la consistenza della pasta utilizzata, possono variare notevolmente. Spesso è piccante e viene mangiato con chutney*, come anche con la menta, il coriandolo o il tamarindo.

Può essere uno spuntino, accompagnata da tè (chai) o caffè; può esser parte di un pranzo - o sostituirlo; può essere preparata anche come dolce, ripieno di frutta secca, miele.
Le samosa sono in genere servite assieme ai tradizionali accompagnamenti di yogurt, chutney, coriandolo, cipolla tritata e chaat masala**.

Guardatele bene:le samosa assomigliano indubbiamente ai nostranissimi panzerotti!!

Le mie figlie adorano le Samosa, sia quelle "vere", gustate nei viaggi all'estero o nelle feste etniche della nostra città, sia quelle " a modo mio" (parafrasando il nome del blog deliziosodi un'amica).


Samosa a modo mio



Per la pasta (ma se non ho voglia di farla a mano, uso la pasta fillo)

300g farina
150g burro liquefatto (o 80 di burro chiarificato - ghee;)
acqua fredda
sale

Per i ripieni:

a- 100g carne trita, zenzero, coriandolo fresco (o prezzemolo), curry, sale, aglio, 1 cipollotto, olio e.v.o o ghee.

b- patata lessa, peperoncini dolci verdi, cipolla, menta fresca, olio e.v.o.

c- zucchini, pancetta, sale, menta fresca


Per la pasta: mettere nell'impastatrice la farina e il sale.. Unire il burro e imastare, unendo acqua freddissima, fino ad ottenere un impasto asciutto ed elastico.
Mettere in frigo fino al momento di usarlo.

Per i ripieni:

a- soffriggere in padella il cipolotto tritato, unire l'aglio - se piace tritato fino- poi la carne. Farla saltare rapidamente, unire il curry, lo zenzero grattuggiato, il prezzemolo tritato.

b- Soffriggere leggermente in olio e.v.o. la cipolla tritata, unire i peperoni dolci, poi la menta fresca.Schiacciare la patata lessa con una forchetta e unirla al composto, mescolando bene.Spegnere e far raffreddare.

c- rosolare in padella la pancetta a cubetti, unire gli zucchini e far saltare. Salare e unire la menta fresca. Spegnere e far raffreddare.


Stendere la pasta sottilissima. Tagliare dei cerchi di ca. 10 cm di diametro. Mettere al centro un poco del composto scelto e chiudere bene, sigillando i bordi.
Disporre le samosa su una teglia rifasciata di carta forno. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti.

Imprimer cette page




Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Parmigiana light

Parmigiana light
una schifezza
gustosissima