Notifications: Ricerca avanzata

Vegan burger homemade

Da valinavalina
(1.50/5 - 2 voti)

I Burger...ma quanto sono belli? E buoni spesso. Ecco una ricetta adatta anche a chi segue una alimentazione vegana

Ingredienti

Ingredienti per 12 burger:

240 gr soia gialla secca
1 cipolla rossa ( 175 gr )
1 carota ( 100 gr )
20 gr pomodori secchi ( non sott'olio )
1/4 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino cumino ( tostato in padella e poi polverizzato )
1/4 cucchiaino zenzero in polvere
1/2 + 1/2 cucchiaino sale integrale
prezzemolo surgelato q.b.
50 gr farina di ceci
farina per polenta integrale ( istantanea per me ) q.b.

Preparazione

Tappa 1 - Vegan Burger Homemade

Tappa 1

La sera prima mettere in ammollo la soia. Il giorno dopo sciacquarla per bene ( eliminare le bucce che si staccheranno ) e cuocerla in pentola a pressione per 1 ora e mezza dalla chiusura ermetica. Una volta riabbassatosi il pistone, aprire la pentola e salare con 1/2 cucchiaino di sale. Mescolare e lasciar riposare.

Tappa 2

Nel frattempo tritare cipolla. carota e pomodori secchi con cumino ( già ridotto in polvere ), coriandolo e zenzero e cuocere il tutto in una padella antiaderente su cui si sarà precedentemente passato un goccio d'olio con la carta da cucina. Aggiungere il restante 1/2 cucchiaino di sale, prezzemolo a piacere e cuocere per qualche minuto senza coperchio, in modo da ottenere un composto abbastanza asciutto.

Tappa 3

Scolare la soia e passarla al passa verdure poi incorporatela al composto della padella e aggiungere la farina di ceci, mescolando per bene fino a che sarà tutto ben amalgamato.

Tappa 4

Dividere in 12 palline e metterle a riposare in frigo. Dopo almeno 1 oretta riprendere le polpette, appiattirle una ad una, prima tra le mani, poi posandola su uno strato di farina per polenta, passarci sopra con un mattarellino per uniformarne la superficie e allargarla ulteriormente fino ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Girarla in modo da cospargere di farina anche l'altro lato.

Tappa 5

Cuocere i burger ( nella stessa padella di prima, unta nello stesso modo ) e metterli ad asciugare su carta da cucina. Una volta freddi potranno essere chiusi in alluminio e surgelati o messi in frigo. Ovvio, potrete anche mangiarli subito!!

Domande:



Da valinavalina





Vota questa ricetta:


Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureInsalate vegane: tante idee originali per l'estateInsalate vegane: tante idee originali per l'estate

Menù del giorno
Domanda del giorno
Qual è la cosa che trovi più utile del nostro portale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali