Petitchef

NIDI DI RONDINE DELLA ZIA DIVA

La zia Diva è una della sorelle della mia mamma ed abita in un paesino in provincia di Ravenna; non ci si vede spesso ma quando andiamo a trovarla ci cucina sempre delle ottime portate! Una di queste sono questi nidi di rondine che ho cercato di cucinare seguendo perfettamente le sue indicazioni...Ecco come ho fatto...

Portata principale
6 porzioni
40 min
45 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Sulla spianatoia fate la classica fontana e mettete le uova e cominciate ad impastare fino a fare un bel panetto che lascerete avvolto nella pellicola per 15 minuti a riposare.
  • Mettete sul fuoco una grande casseruola con acqua salata dove, a bollore, sbollenterete la sfoglia che avrete tagliato in due parti.( almeno io ho fatto così) fatela sobbollire alcuni minuti e stendetela poi ad asciugare e raffreddarsi su di un strofinaccio pulito.
  • In un altro tegame facciamo cuocere per 10 minuti circa la passata e tiepida che sia aggiungiamoci la panna, il sale e mescoliamo il tutto.
  • Prepariamo anche il ripieno, unendo in una ciotola la ricotta ,il formaggio, sale e pepe.
  • Nella sfoglia oramai fredda mettiamo circa la metà ( se avete fatto due sfoglie sennò regolatevi di conseguenza) del composto ricotta-grana e livellatelo bene, poi coprite con le fettine di prosciutto cotto ed avvolgete a mò di salame il tutto.
  • Procedete con la seconda sfoglia e prendete poi la teglia dove cuocere i nidi di rondine. Per prima cosa mettete un mestolino del condimento panna- passata poi le fette di sfoglia alte circa 3 centimetri e procedete fino ad esaurimento dei salamini di sfoglia.
  • Versate altro condimento sopra ogni nido e metteteci sopra anche la mozzarella a pezzetti . A questo punto infornate la teglia per circa 30 minuti e ..portate in tavola!Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota