Petitchef

Torta di carasau con pecorino, ricotta e carciofi

Una torta salata ricca di gusto preparata con il pane carasau. La ricetta è semplicissima e vi spieghiamo il procedimento passo a passo, provatela subito!

Portata principale
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Togliete le foglie esterne dei carciofi, tagliateli in 4 o 8 spicchi e metteteli a mollo in acqua acidulata con succo di limone. Sciacquateli bene.
  • Rosolate i carciofi con un filo d'olio insaporito da aglio e peperoncino. Salate e sfumateli con un po' di vino bianco. Fate cuocere per una decina di minuti.
  • Tagliate il pecorino a fettine molto sottili utilizzando il pelapatate. Mescolate la ricotta con il pecorino grattugiato, salate e pepate. Aggiungete alla crema di ricotta i carciofi cotti.
  • Bagnate velocemente il pane carasau , foderate il fondo di una teglia con carta forno bagnata e strizzata e ricopritela con uno strato di carasau.
  • Fate uno strato di crema di ricotta e carciofi, ricoprite con il pecorino a fettine, e procedete come per le lasagne, formando 3 o 4 strati.
  • Terminate il piatto con uno strato di pane carasau spennellato con olio, spolverizzate con il sale e l'origano e infornate a 180-200° per 25 minuti, o comunque fino a che la superficie sarà dorata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota