Petitchef

Strozzapreti con gamberetti e asparagi

Portata principale
3 porzioni
40 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Per la pasta: in una ciotola capiente riunite la farina, il cucchiaio d'olio e circa 2 dl di acqua tiepida.
  • Mescolate tutti gli ingredienti e poi versate il composto sulla spianatoia, continuate a impastare con energia fino a quando otterrete una palla liscia.
  • Se non dovesse essere sufficiente, aggiungete eventualmente altra acqua.Stendete la pasta in una sfoglia di circa 2 mm e ricavate dei rettangoli alti circa 4 cm.
  • Suddividete ogni rettangolo in strisce di mezzo cm e con le mani infarinate, prendete ciascuna strisciolina e fatela rotolare tra i palmi delle mani in modo tale da ottenere dei rotolini appuntiti.
  • Per il condimento: pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti lasciando le punte intere, tritate lo scalogno e pulite i gamberetti, facendo attenzione ad eliminare l'intestino con la sabbia.
  • In un tegame fate appassire in poco olio d'oliva lo scalogno aggiungete gli asparagi e continuate la cottura aggiungendo magari un po' d'acqua, fino a quando la verdura sarà cotta, ma ancora croccante. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  • Mentre la pasta cuoce, unite i gamberetti agli asparagi, fateli saltare brevemente e aggiungete quindi la maizena stemperata nel latte, fate prendere il bollore. Scolate la pasta, aggiungetela al condimento, fatela saltare aggiungendo se necessario qualche cucchiaio dell'acqua di cottura e servite.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota