Petitchef

Stinco di vitello con purè di porri e nidi di mela

Un secondo piatto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica. Provate anche voi lo stinco di vitello con purè di porri e nidi di mela

Portata principale
2 porzioni
30 min
2 ore
facile

Ingredienti

2

Per lo stinco :

Per il pure? di porro :

Per i nidi di mela :

Preparazione

  • Lavare e asciugare lo stinco, avvolgerlo nella pancetta, tritare lo scalogno e pelare gli spicchi d'aglio. Lavare e tritare il rosmarino. In una casseruola, rosolare lo stinco in due cucchiai di olio di oliva e a parte brasare scalogno e l'aglio tritati, deglassare con vino bianco.
  • Aggiungere l'aglio e lo scalogno tritato e continuare la cottura per 10 minuti. Aggiungere la foglia di alloro, il rosmarino e un po' di sale. Cuocere in forno a 180° per circa 2 ore e mezza, aggiungendo di tanto in tanto brodo bollente per mantenere l'umidità, a 30 minuti dalla fine cottura aggiungere un bicchiere di latte bollente. Nel frattempo, preparare il purè.
  • Lavare i porri eliminando tutta la parte verde e anche l'anima centrale, tagliarli a rondelle e farli stufare in un trito di scalogno brasato con un cucchiaio di olio di oliva. Bagnarli con ½ bicchiere di brodo vegetale, cuocerli per una decina di minuti quindi frullarli con una noce di burro, 2 cucchiai di formaggio grana e 1 bicchiere di latte. Completare con i nidi di mele.
  • Privare le mele della calotta superiore. Svuotarle con uno scavino senza rompere la buccia. Tagliare a tocchetti la polpa. Tritare uno scalogno e ridurre a dadini anche la patata e la pancetta.
  • In una noce di burro brasare lo scalogno, aggiungere la patata con mezzo bicchiere di brodo e far cuocere 15 minuti.
  • Verso fine cottura aggiungere la pancetta e la polpa di mela. Nel frattempo avvolgere le mele svuotate e le calotte in foglie di alluminio, passarle in forno qualche minuto a 180° per farle appassire.
  • Togliere dall'alluminio, riempirle con la composta di patate, mele e pancetta e servirle con lo stinco sul purè di porri.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso
Magliocco Calabria, Rosso

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggio Cibi dissetanti: frutta e verdura contro il caldo torrido Cibi dissetanti: frutta e verdura contro il caldo torrido

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota