Petitchef

Spaghetti alle vongole e pomodorini

Le paste sono sempre così facile da fare, ma bere un po 'Take it.

Portata principale
4 porzioni
30 min
10 min
facile
324 Kcal

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prima di preparare il piatto occorre mettere a bagno in acqua salata le vongole per farle spurgare. Meglio se potete lasciarle per una notte intera. Prima di cuocerle, estraetele dal recipiente con delicatezza, in modo da lasciare sabbia ed eventuali residui sul fondo.
  • Scottate le vongole in abbondante acqua bollente: attenzione a non lasciarle troppo o diventeranno gommose e perderanno profumo e sapore, basta lasciarle il tempo necessario affinché la conchiglia si apra.
  • Se ne resta qualcuna chiusa, buttatela via: probabilmente non è fresca. Mettere da parte le vongole più grandi e belle per la decorazione e sgusciare le altre. Filtrate e mettete da parte mezzo bicchiere dell'acqua di cottura delle vongole.
  • Intanto, preparare la salsa di pomodoro. Versare dell'acqua bollente sui pomodori e lasciarveli per 3 minuti. Dopodiché estrarli e pelarli. Tagliarli a pezzetti molto piccoli in una padella in cui precedentemente avrete fatto dorare lo spicchio d'aglio in due cucchiai d'olio, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento.
  • Dopo 10 minuti di cottura se necessario aggiungere una punta di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungere le vongole sgusciate. Sfumare con il vino bianco e l'acqua di cottura delle vongole e lasciar addensare a fiamma alta. Se necessario aggiustare di sale. Quando è pronto aggiungere abbondate prezzemolo tritato, il peperoncino spezzettato e un filo d'olio.
  • Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e intanto saltate per 5 minuti a fiamma alta i pomodori datterini tagliati a metà in una padella con uno spicchio d'aglio e una cucchiaiata d'olio d'oliva.
  • Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con il sugo di vongole, aggiungete i pomodorini saltati e mescolare bene il tutto. Decorate con le vongole nel guscio tenute da parte e se volete dell'altro prezzemolo tritato. Vino bianco secco e frizzantino per accompagnare. Freddissimo. E buoni ricordi anche a voi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (317g)
Calorie: 324Kcal
  • Carboidrati: 42.4g
  • Lipidi: 6.2g
  • Grassi saturi: 1.1g
  • Proteine: 18.2g
  • Fibre: 3.3g
  • Zucchero: 3.3g
  • ProPoints: 8
  • SmartPoints: 9
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio

Domande:




Commenti dei membri:

11/08/2011

Ho assagiato gli spaghetti alle vongole a catania preparate dallo chef tino al bar etoile d'or tipico bar della pescheria consigliatomi dalla rivista per turisti gallo d oro nal lontano 2006 e devo dire che non ho ancora tolto il sapore della fantastica sicilia spero di tornarci un'altra volta e assaporare la splendida cucina siciliana

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Spaghetti con salsa vegetariana
Spaghetti con salsa vegetariana
4 porzioni
1 h 11 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Spaghetti con crema di avocado
Spaghetti con crema di avocado
2 porzioni
20 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Spaghetti di konjac alla provenzale
Spaghetti di konjac alla provenzale
2 porzioni
35 min
facile
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette Ricette con le vongole. I primi piatti da provare assolutamente! Ricette con le vongole. I primi piatti da provare assolutamente!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota