Petitchef

SFORMATO DI CAPELLINI CON VERDURE E FORMAGGI

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Imburrare lo stampo rotondo con chiusura a cerniera . In una pentola mettere acqua e sale e quando bolle cuocere i capellini per non più di 2 minuti, quindi scolateli subito molto al dente. Metteteli ancora tiepidi in una terrina con il burro e rimestate per non farli troppo appiccicare tra di loro.
  • Disporre i capellini nello stampo, aiutandovi con le mani, facendoli aderire al bordo laterale pressandoli, come se voleste formare un ciambellone di uguale spessore, lasciando un sottile strato al centro, per posizionarvi poi le verdure.
  • In una padella mettere la cipolla tagliata a velo con l'olio d'oliva, dopo due minuti di cottura aggiungere gli champignons già affettati, gli zucchini affettati in uguale spessore e cuocere per 10 minuti, rimestando un paio di volte, quindi togliere dal fuoco.
  • In una terrina mettere le tre uova, sbatterle con una forchetta, aggiungere il parmigiano grattugiato, le fettine di prosciutto cotto a pezzetti, unire la panna liquida, il pangrattato, mescolare bene e infine aggiungere le verdure cotte, ormai raffreddate, con il loro fondo di cottura, mescolando ancora.
  • Versare al centro del ciambellone il composto con le verdure, pareggiare ed introdurre subito lo stampo nel forno già caldo a 180°. E' un'operazione da fare rapidamente perchè una piccola parte liquida del composto, in parte assorbita dal pangrattato potrebbe tentare di uscire dalla chiusura del fondo dello stampo. Invece a contatto con la elevata temperatura verrà subito a solidificarsi.
  • Cuocere per 20 minuti poggiando lo stampo sul fondo del forno e poi altri 10 minuti spostandolo in alto, per far sì che il "grill" possa quasi bruciacchiare le punte dei capellini rendendole croccanti.
  • Tirare fuori dal forno lo stampo, ovviamente con l'aiuto di un guanto aprire la cerniera e sollevare la fascia laterale, quindi fare scivolare sul piatto di portata il vostro capolavoro e servitelo subito, una parte di capellini ed una parte di verdure.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Sformato di cavolfiore al forno
Sformato di cavolfiore al forno
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Sformato di zucchine e salmone affumicato
Sformato di zucchine e salmone affumicato
6 porzioni
1 h 20 m
facile
4 / 5
Ricetta Sformato di pasqua, la ricetta economica e saporita
Sformato di pasqua, la ricetta economica e saporita
7 porzioni
1 ora
facile
4.3 / 5
Ricetta Medaglioni di verdure - ricetta facile
Medaglioni di verdure - ricetta facile
4 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Quinoa con pollo e verdure
Quinoa con pollo e verdure
2 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! Cucina vegetariana: 15 antipasti da leccarsi i baffi Cucina vegetariana: 15 antipasti da leccarsi i baffi

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota