Petitchef

Sfingi di Natale (come si intendono nel mio paese)

Portata principale
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Ponete in una ciotola la farina, il lievito sbriociolato, il cucchiaino di malto d'orzo o zucchero, riscaldate l'acqua e versatela a filo, cominciate a mescolare gli ingredienti con una forchetta.
  • Continuate ad aggiungere acqua fino a che otterrete una pastella molto molto molle e praticamene impossibile da lavorare con le mani, a questo punto potete mescolare per circa dieci minuti con una frusta, con uno sbattitore o cone le mani, la cosa importante è che il composto prendi parecchia aria.
  • Non lavorate troppo poco altrimenti in cottura gonfieranno poco e non verranno morbide. Coprite la ciotola con della pellicola eponete a lievitare in luogo caldo per almeno due ore, quando il composto sarà gonfio e avrà delle belle bolle potete passare alla fase successiva.
  • Scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda, quado avrà raggiunto i 180 gradi cominciate a prendere il vostro impasto con un cucchiaio, con l'aiuto di un cucchiaino lasciatelo cadere nell'olio caldo.
  • La pasta salirà a galla e gonfierà , lasciate cuocere e rigiratele, una volta dorate toglietele dall'olio e ponetele su della carta assorbente, se desiderate condirle con lo zucchero mettete in una ciotola e spolverizzatele con lo zucchero.
  • Se volete con il miele diluite il miele con un pò di acqua se è troppo duro e con un cucchiaio fatelo colare sulle sfingi lo stessovale per il vincotto .

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

pallino, 07/02/2015

Salve sono siciliana precisamente dalla proincia di agrigento e anch'io facevo li spingi con il lievito di birra ma il problema è che rimangono unti d'olio,invece mi è stata data un'altra ricetta da mia sorella da cui a lei gli è la data la cognata e sono fatte con il lievito x dolci ma quello che sconvolge sono le tante uova,praticamente ogni 250 grammi di farina 7 uova poi acqua250 ml,sugna e una punta di cucchiaino di bicarbonato ,basta...con questa ricetta si ottengono dei sfingi vuoti dentro e che mentre friggono scoppino x fare il vuoto e diventano grandi sono piu leggeri e in piu si riempiono...

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
18/11/2013

Le sfinci sono molto buone !io le preparo sia dolci che salate con il ripieno di carciofi, cavolfiori, cardi ecc.

(0) (0) Abuso
23/02/2012

Guarda che non si fanno così!

(0) (0) Abuso
02/02/2012

Vai

(0) (0) Abuso
21/01/2012

Buonissimi

(0) (0) Abuso
30/12/2011

Buonoooooooooooo

(0) (0) Abuso
22/12/2011

Mi piacciono un casino

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Ghirlanda aperitivo per le feste di natale
Ghirlanda aperitivo per le feste di natale
5 porzioni
15 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Tronchetti di natale salati
Tronchetti di natale salati
4 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Biscotti di natale fatti in casa
Biscotti di natale fatti in casa
8 porzioni
1 h 35 m
facile
4 / 5
Ricetta Meringhe babbo natale
Meringhe babbo natale
15 porzioni
1 h 45 m
media
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Ricette a modo mio il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! "Ricette a modo mio" il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota