Petitchef

Sfincione palermitano

Portata principale
5 porzioni
35 min
25 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • La sera precedente procedere al rinfresco del lievito madre.Il giorno dopo iniziare la preparazione dello sfincione, nella planetaria sciogliere con un pò di acqua tiepida e lo zucchero, il lievito madre, aggiungere a pugni le farine setacciate insieme, alternandola con l'acqua.
  • Continuare fino a quando non si ottiene un composto amalgamato, a questo punto si aggiunge l'olio, si impasta e per ultimo mette il sale, lavorare fino a quando non ottiene un impasto morbido, e ben amalgamato che si metterà a lievitare in una ciotola, oleata, si copre con la pellicola e mette a lievitare fino al raddoppio, avvolto con una coperta di lana, a me bastano circa tre ore.
  • Mentre la pasta lievita, si prepara il condimento. Affettano sottilmente le cipolle e si mettono a cuocere in una casseruola coperte di acqua, fino a completa cottura, devono diventare quasi una crema, e l'acqua deve essere stata completamente assorbita.
  • A questo punto versa sulle cipolle cotte l'olio, fa un soffritto a aggiunge qualche sarda salata, mescola e versa il cucchiaio di estratto precedentemente sciolto con acqua calda.Mescolare, amalgamare, versare la passata di pomodoro, salare pepare e fare cuocer a fuoco molto basso per circa un'ora, deve ottenere una salsa molto densa.
  • Prima di spegnere il fuoco, versare un pugnetto di mollica grattuggiata, mescolare, assaggiare e regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto.. .eventualmente se sembra acida si corregge con un pò di zucchero.
  • Preparare le teglie dove cuocere lo sfincione. Versare abbondante olio e spalmarlo con le mani in tutta la teglia, versare la pasta, aiutandosi con le mani oleate stenderla, cospargerla con i pezzettini di sarde e di caciocavallo fresco, distribuire sopra il condimento, spolverizzare con mollica e caciocavallo grattugiato, un filo d'olio e rimettere a lievitare per circa un'ora.
  • Infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, toglierlo dal forno, coprirlo con le scaglie di formaggio, una spolverata di origano e un filo d'olio e servire caldo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Sfincione palermitano
Sfincione palermitano - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

10/03/2012

Buonissimo io lo fatto il sfincione palermitano ......

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Come preparare il ragù di zucchine?
Come preparare il ragù di zucchine?
4 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Polpette al sugo morbide e saporite
Polpette al sugo morbide e saporite
5 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
Tortellini in brodo aromatico di pomodoro
3 porzioni
25 min
facile
2.3 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota