Petitchef

Sartu' di Riso alla Napoletana

Portata principale
4 porzioni
1 h 30 m
30 min
media

Ingredienti

4

Per le polpettine:

Per il ragù:

Costo stimato: 85.24 (21.31€/Porzioni)

Preparazione

  • Iniziare preparando un ragù "veloce", tritando finemente la cipolla e facendola rosolare in una pentola capiente con 3/4 cucchiai d'olio evo. Aggiungere le salsicce, coprire e cuocere a fiamma bassa. Quando le cipolle cominciano a prendere colore e sono tenere, togliere il coperchio e, mescolando spesso, aggiungere poco alla volta il vino, lasciandolo evaporare. A questo punto nella pentola non vi sarà piú liquido, ma una specie di purè di cipolle e le salsicce ben rosolate. Versare la polpa di pomodoro e lasciar cuocere per almeno due ore.



    Preparare intanto le polpettine, tagliando la crosta al pane raffermo e mettenedolo a mollo in acqua; strizzarlo bene e unirlo alla carne macinata. Aggiungere il Parmigiano, sale, pepe, il prezzemolo tritato, l'uovo e l'aglio. Lavorare l'impasto con le mani fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Formare delle polpettine, passarle nella farina e friggerle in abbondante olio caldo e lasciarle sgocciolare su carta assorbente.


    Cuocere il riso in abbondante acqua salata molto al dente e passarlo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Prepare gli altri ingredienti per il ripieno: tagliare a fettine la mozzarella , le uova sode e le salsicce cotte nel ragú e lessare i piselli.


    Imburrare una tortiera (se ne avete una capienta utilizzarne una con il foro centrale) e cospargerla di pangrattato. Mettere sul fondo un strato di riso, poi uno di ingredienti del ripieno e cospargere di abbondante Parmigiano e procedere con ultimo strato di riso. Infornare a 180 gradi per 30 minuti, fino a quando la superficie del sartú sarà ben colorita e lievemente bruciacchiata qua e là. Consiglio di cuocere gli ultimi 5 minuti con il grill!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota