Petit Chef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?
PETITCHEF

Rose di pasta fresca ripiena con salsa di noci

da I viaggi del goloso (Vedere il suo sito)



ROSE DI PASTA FRESCA RIPIENA CON SALSA DI NOCI

Tipo di ricetta: Portata principale
Numero di porzioni: 6
Tempi di preparazione: 2 ora(e)
Tempi di cottura: 5 Minuto(i)
Difficoltà: Difficile

Ingredienti:

Pasta:
500 gr. di farina 00
2 uova
sale
acqua q.b.

Ripieno:
500 gr. di bietole o spinaci già bolliti e spremuti dall’acqua
200 gr. di ricotta
100 gr. di parmigiano grattugiato
2 uova piccole
sale
noce moscata
maggiorana

Salsa di noci:
200 gr. di gherigli di noci
la mollica di 2 panini
qualche cucchiaio di latte
3 cucchiai d’olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 ml. di panna da cucina oppure 50 ml. di panna e 50 ml. di latte
Preparazione:

Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua per favorire l’impasto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il resto.
Prepariamo il ripieno per le rose di pasta fresca, tritiamo la verdura al mixer, la mettiamo in una terrina e aggiungiamo le uova, la ricotta, il parmigiano, una grattata di noce moscata, un pizzico di maggiorana, e il sale.
Amalgamiamo bene il tutto con una forchetta per sbriciolare bene la ricotta e il nostro ripieno è pronto.
E’ il momento della salsa di noci, prendiamo i gherigli di noci già sbucciati della pellicina e li tritiamo al mixer assieme all’aglio, la mollica dei due panini bagnata nel latte, il parmigiano grattugiato, e l’olio d’oliva.
Uniamo al composto la panna da cucina e lavoriamo sino a ottenere una salsa omogenea.
Questa è la ricetta originale per la salsa di noci, ma per la nostra ricetta, possiamo mettere metà panna e metà latte, in modo tale che sia più vellutata che cremosa.
Stendiamo ora la pasta in una sfoglia rettangolare abbastanza sottile, (lunga cm. 20, e alta cm. 12) meglio se con la macchina per la pasta, mettiamo il ripieno lungo tutta la lunghezza, come se fosse un piccolo salsicciotto, chiudiamo bene i bordi tutt’intorno, e avvolgiamolo su se stesso per poi fissarlo premendo un po’ sulla pasta.
Continuando così sino alla fine del ripieno.
Mettiamo a bollire l’acqua con il sale e delicatamente con una ramina immergiamo le nostre “rose” lasciamo bollire qualche minuto e con la stessa delicatezza sempre con la ramina le scoliamo.
Andremo a mettere in ciascun piatto la salsa di noci a specchio e adageremo su di essa, tre rose di pasta ripiena appena scolate, decoriamo a piacere con dadini di pomodoro fresco.



Imprimer cette page
da I viaggi del goloso (Vedere il suo sito)



Inserire nel mio libro di ricette
Inserire nel mio libro di ricette
Inviare questa ricetta ad un amico
Inviare questa ricetta ad un amico
Fai una domanda all'autore
Fai una domanda all'autore


Ricette simili


Chiudere
Annota questa ricetta:



Articles connexes