Petitchef

Risotto ai sapori d'arancia e mirtilli

Portata principale
4 porzioni
20 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Per la crema ai mirtilli:

Preparazione

  • Lava l'arancia e grattugia la scorza facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca e ricavando anche qualche scorzetta più lunga che metterai da parte per la decorazione dei piatti; spremila e raccogli il succo in un bicchiere.
  • In una casseruola capiente fai sciogliere il burro e soffriggi la cipolla affettata finemente, aggiungi il riso e fallo rosolare per qualche minuto.
  • Sfuma con il vino e versa il succo d'arancia e metà della scorza grattugiata, aggiungi l'erba cipollina finemente affettata. Durante la cottura aggiungi, poco alla volta e quando necessario, il brodo caldo e rimesta con attenzione.
  • Nel frattempo, prepara la crema ai mirtilli: in un pentolino fai sciogliere il burro, aggiungi i mirtilli e rimestando di tanto in tanto, fai cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, fino a quando i frutti perderanno la loro consistenza.
  • Togli dal fuoco e frulla i mirtilli con il mixer fino ad ottenere una crema che, se sarà troppo aspra dovrai addolcire aggiungendo ancora un po di zucchero, senza però esagerare.
  • In circa 15-20 minuti il risotto sarà cotto, perciò poco prima di ultimare la cottura, aggiungi le rimanenti scorzette grattugiate e il pepe. Se necessario regola di sale e a fuoco spento spolvera con il parmigiano.
  • Trasferisci il risotto nei singoli piatti, versa su ciascuno un po di crema di mirtilli e decora con le scorzette d'arancia.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Risotto ai sapori d'arancia e mirtilli
Risotto ai sapori d'arancia e mirtilli - foto 2
Risotto ai sapori d'arancia e mirtilli - foto 3
Risotto ai sapori d'arancia e mirtilli - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime - Il libro della vincitrice di Masterchef Italia 13 Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime - Il libro della vincitrice di Masterchef Italia 13

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota