Riso, cozze e patate alla spizzicata

(4.31/5 - 16 voti)
3 commenti

Questa ricetta rappresenta uno dei piatti più famosi della cucina regionale Pugliese. Per la sua realizzazione non esistono delle regole fisse, ma diversi sono i modi di interpretarla. L'ingrediente base sono le cozze, è fondamentale che siano freschissime, insieme alle patate e al riso si fondono nella cottura al forno, per regalarci dei sapori unici.

Ingredienti:

1 kg di cozze
500 gr di patate
2 tazze di riso
2 spicchi di aglio
12 pomodorini rossi
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di formaggio pecorino
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
pepe
sale

Preparazione:

Tappa 1:

La prima cosa da fare è pulire le cozze, noi preferiamo metterle a crudo in questo modo il loro sapore sarà ancora più intenso. Quindi strofinate bene i gusci in modo da togliere tutte le impurità, poi con un coltellino apriteli e staccate delicatamente le cozze dalle valve. Lasciatene circa la metà attaccate al guscio. Le altre mettetele in un pentolino, l'acqua che faranno uscire andrà filtrata e messa da parte. Se avete difficoltà nel pulirle a crudo, potete semplicemente metterle in una pentola capiente con aglio e prezzemolo e lasciarle aprire con il calore del fornello. Filtrate e mettete da parte l'acqua di cottura.

Tappa 2:

Lavate e pulite le patate, poi tagliatele a rondelle sottili, la stessa cosa fate con i pomodori che vanno invece tagliati in quattro parti avendo cura di eliminare i semini.

Tappa 3:

Tritate il prezzemolo e gli spicchi di aglio, uniteli insieme ai pomodori in un contenitore capiente per farli insaporire. Aggiungete le patate, olio e.v.o., sale e pepe. Con l'aiuto di un cucchiaio mescolate tutti gli ingredienti insieme e lasciateli assorbire tutti gli aromi per una decina di minuti.

Tappa 4:

Bagnate il riso con l'acqua filtrata delle cozze.

Tappa 5:

Prendete un tegame da forno, cospargete di olio d'oliva extra vergine il fondo. Formate un primo strato ricoprendo tutto il fondo del tegame con una parte delle patate lasciate ad insaporire e qualche pomodorino. Poi aggiungete le cozze sgusciate e il riso con tutta la sua acqua, distribuendoli uniformemente sulle patate.

Tappa 6:

Adagiate nella parte centrale le cozze con i gusci, e versate sopra un filo di olio e.v.o. Ricoprite tutto con le patate e i pomodorini rimasti, spolverate con del prezzemolo fresco.

Tappa 7:

Mescolate il pangrattato con il pecorino e poi spolverate abbondantemente tutta la superficie del tegame, finite con un filo di olio e.v.o.Versate infine dell'acqua nel tegame fino a riempirne la metà. Infornate in forno già caldo a 190 per circa 1h . Quando la superficie sarà ben dorata, il piatto sarà pronto.





Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

5 / 5
Inviato il 26/06/2012, 22:45

E' ottima, la preparo spesso!!!! Nome originale della ricetta se non sbaglio è "Tiella con le cozze"?????Domani la faccio !!!!!!

(1) (0) Abuse
4 / 5
Inviato il 27/06/2012, 09:38

Un modo veramente inusuale per preparare un piatto fantastico

roberto

(0) (0) Abuse
5 / 5
Inviato il 03/07/2012, 19:24

Super molto ma molto buona e gustosa merci

(0) (0) Abuse

Domande:


Video correlati


Riso al latte speziato



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese: il carciofoIngrediente del mese: il carciofoDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàNatale nella cucina regionale: le ricette della CalabriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Calabria

Menù del giorno
(mg)
(g)
(oz)
(lb)
(kg)
(ml)
(cl)
(dl)
(l)
(°F)
(°C)
Domanda del giorno
Conoscete la nostra nuova pagina Facebook dedicata alle video ricette?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali