Petitchef

Ravioli gamberi e speck

La pasta fresca ripiena ci lascia liberi per creare, all'interno altro che i soliti ingredienti, possiamo inventare quello che ci pare. Questa è una ricetta con i gamberi e speck, in un risultato molto speciale!

Portata principale
2 porzioni
1 ora
15 min
media

Ingredienti

2

Per la pasta:

Per il ripieno (per 2):

Per saltare in padella:

Preparazione

  • Iniziamo per lavorare bene la pasta fresca e lasciamola riposare coperta. Come prima cosa facciamo il brodo, perché si deve restringere tanto.
  • Ho messo un 1/2 cipollotto a rosolare, poi ho aggiunto i gusci e le teste di gamberi, alla fine ho sfumato con il brandy e ho aggiunto 1 l d'acqua, sale e 1/2 pomodoro, a fiamma bassa questo brodo dovrà rimanere per a meno un'ora.
  • Poi ci concentriamo sul ripieno, tagliando molto piccoli i gamberi. In una pentolina facciamo rosolare in olio Evo il cipollotto e i gamberi, sfumiamo con il brandy ed aggiungiamo la farina sciolta nel latte.
  • Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo. Lasciamo raffreddare, aggiungiamo le mozzarelle tagliate a piccoli pezzi lasciati sulla carta di cucina per far uscire bene l'acqua. Questo sarà il nostro ripieno.
  • Con l'aiuto di un coppa pasta, o di un bicchiere facciamo dei cerchi e riempiamo bene con il ripieno. In seguito facciamoli cuocere in abbondante acqua salata.
  • Nel mentre facciamo rosolare lo speck e i gamberi in una padella capiente aggiungiamo, se necessario, sale e pepe. Versiamo un po' del brodo che abbiamo ristretto bene, bene.
  • Finiamo la cottura dei ravioli in padella. Per servire ho aggiungo ancora un filo d'olio, prezzemolo e dei cucchiai del brodo ancora caldo sul ogni ravioli.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Ravioli gamberi e speck
Ravioli gamberi e speck - foto 2
Ravioli gamberi e speck - foto 3

Abbinamento vini

Trentodoc trentino alto adige, Bianco
Catarratto Sicilia, Bianco
Pecorino abruzzo Abruzzo, Bianco

Domande:




Commenti dei membri:

16/02/2013

Speciali

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piatti Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piatti Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Gamberi e mango: un aperitivo monoporzione pronto in soli 15 minuti! Gamberi e mango: un aperitivo monoporzione pronto in soli 15 minuti!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota