Petitchef

Ravioli all'olio ripieni di ricotta e tartufo al sapore di aneto

Con mia somma gioia, pubblico la mia prima ricetta di pasta fresca fatta in casa, e non fettuccine o maltagliati...ma RAVIOLI!!! La pasta fresca all'olio d'olio e.v.o. è un ottima variante alla pasta fresca all'uovo, più leggera e molto semplice da fare.

Portata principale
4 porzioni
30 min
5 min
media

Ingredienti

4
Costo stimato: 3.42 (0.85€/Porzioni)

Preparazione

  • Prima di cominciare a preparare la pasta, in una ciotola unire la ricotta, ben scolata, la salsa tartufata e il sale e metterla da parte. Sulla spianatoia di legno ben infarinata mettere a fontana la farina, aggiungere il sale, l’olio e piano piano l’acqua tiepida in più riprese. Con un tarocco aiutatevi ad impastare con movimenti dall'esterno verso l'interno così da amalgamare tutti gli ingredienti fino a cominciare ad impastare con le mani, sempre infarinando la spianatoia quando l'impasto tende ad attaccarsi.
  • Bisognerà arrivare ad un impasto liscio e non appiccicoso. Arrivati alla giusta consistenza, impastare per qualche minuto, formare una palla, metterla in una ciotola per farla riposare 30 min. coperta da un canovaccio. Nel frattempo stendete su un ripiano o vassoio due canovacci di seguito e spolverarli di farina. Montate la macchina per stendere la pasta su un lato della vostra spianatoia e successivamente separate l’impasto in palline grandi come la vostra mano.
  • Prendete una pallina e schiacciatela leggermente tra le mani e cominciate a stendere la pasta facendola passare 4/5 volte nella macchina, ricordandosi ogni volta di ripiegarla su se stessa prima di farle fare il giro successivo. Di tanto in tanto la sfoglia va infarinata per non farla attaccare e lavorarla meglio con la macchina. Se la sfoglia si allunga troppo (e diventa perciò difficile da lavorare), tagliatela a metà e stendete un pezzo per volta. Mentre stendete altra pasta, la sfoglia già fatta va stesa su un canovaccio infarinato. Prendere le strisce di pasta e distribuire delle piccole nocciole di ripieno distanti 1 cm dall'altra e poi ripiegare la sfoglia su se stessa, imprimere con le dita i lembi di pasta ai lati delle palline di ripieno e con l'aiuto di una rotella tagliate i ravioli. Farli riposare sul canovaccio umido fino alla cottura.
  • Portare a bollore dell'acqua salata, nel frattempo in una padella far sciogliere il burro, aggiungere il peperoncino tritato e l'aneto, mescolare e togliere dal fuoco. Cuocere i ravioli, scolarli e con delicatezza unirli al condimento nella padella, farli insaporire pochi minuti a fuoco dolce e servirli caldi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

Ho preparato un condimento semplice perché non volevo che il tartufo coprisse o venisse coperto da altri sapori

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota