Petitchef

Ravioli ai crostacei con pesto di cavolo nero

I gamberi sono buonissimi, meno si toccano e meglio è. In questi ravioli il gambero è protagonista ed è lasciato al naturale, il pesto di cavolo nero, piccante ma delicato ne esalta il sapore.

Portata principale
2 porzioni
1 ora
2 min
media

Ingredienti

2

Per la pasta:

Per la farcia:

Per il pesto:

Materiale

  • Pentolino antiaderente
  • Mattarello o Imperia
  • Mixer

Preparazione

  • Impastate la farina con l’uovo e il sale, fate una pallina e avvolgetela con la pellicola trasparente. Mettete da parte a riposare.
  • Pulite i gamberi: togliete i carapaci e metteteli in una pentolina antiaderente con un cucchiaino d’olio; incidete la schiena con un coltellino e asportate l’intestino (il filetto nero). Fate la bisque: tostate i carapaci per 5 minuti e sfumate con un bicchiere d’acqua, lasciate cuocere per 10 minuti. Al termine della cottura togliete i carapaci, filtrate il liquido e lasciate ristringere; trasferite in un bicchiere (sarà approssimativamente un dito) e lasciate raffreddare.
  • Stendete la pasta in sfoglie sottili (se avete l’Imperia utilizzate l’ultima tacca, se non l’avete.. forza e coraggio, ce la potete fare!) e fate 24 cerchietti con un coppapasta piuttosto grande. Tagliate ogni gambero in 3 e mettetene ognuno in un cerchietto e chiudete il raviolo inumidendo i bordi del cerchietto superiore. Pressate bene i bordi perché il raviolo non si apra in cottura.

    Mettete abbondante acqua salata a bollire, aggiungendo un filo d’olio.
  • Nel mixer mettete le foglie di cavolo nero, le mandorle, il sale, il pepe e l’olio e frullate per 10 secondi. Aggiungete la bisque fredda e frullate ancora qualche secondo.
  • Tuffate nell’acqua pochi ravioli per volta, per massimo 2 minuti. Se la pasta è sottile basta proprio poco. Scolate i ravioli, mettetene 6 in ogni piatto e aggiungete una quenelle di pesto.

    Assaporate con un bicchiere di buon vino bianco.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

dal blog www.neveincucina.it

Domande:




Commenti dei membri:

26/11/2016

Wow!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota