Petitchef

Quiche asparagi e salmone

Asparagi e salmone, l'abbinamento perfetto in una quiche

Portata principale
2 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

2

Per la brisé:

Per la farcia:

Preparazione

  • Preparare la pasta brisé: unire la farina in una ciotola con il sale, aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti ed iniziare a lavorare l’impasto con le mani, l’impasto deve essere sbricioloso, aggiungere l’erba cipollina e poi il latte freddo a cucchiai regolandosi, fino a che l’impasto non risulti ben amalgamato e liscio.
  • Formare una palla, ricoprire di pellicola e lasciare riposare in frigo un’oretta. Nel frattempo preparare gli asparagi, pulendoli bene, io tolgo l’estremità più dura e legnosa e con un pela patate, pelo la parte finale del gambo.
  • Tagliare a rondelline il gambo degli asparagi, tenendo intere le punte che andranno poi sopra la quiche anche a mò di decorazione.
  • Regolatevi su quanta punta lasciare in base al raggio del vostro stampo. Lessare le punte in acqua salata finché tenere ma non troppo, 10 minuti circa. Scolarli e lasciarli asciugare su della carta da cucina.
  • I gambi a rondelline farli saltare in padella con un po’ d’olio e lo scalogno tritato, aggiungere 1 mestolo di acqua calda o brodo di verdure, regolare di sale e lasciar cuocere finché l’acqua non sia sfumata, sempre una decina di minuti.
  • Togliere dal fuoco e far raffreddare, dopodiché unire il salmone tagliato a tocchetti e mettere da parte. Imburrare e infarinare uno stampo da quiche. Accendere il forno a 200°. Stendere la pasta brisé su una spianatoia infarinata, rivestire lo stampo.
  • Sbattere intanto le uova con la crème fraiche e il sale. Riempire lo stampo con il mix di asparagi e salmone, ricoprire con il mix di uova e poi adagiarvi al centro, a raggiera, le punte di asparagi. Poi al centro, messo un pezzetto di salmone. Mettere in forno caldo e far cuocere 45 minuti circa o finché la farcia non sia ben rappresa.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Quiche asparagi e salmone
Quiche asparagi e salmone - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette 18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato 18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota