Petitchef

Post ricco per tanti stuzzichini da buffet

Altro
5 porzioni
2 ore
2 ore
facile

Ingredienti

5

Crostini con mousse di gorgonzola e noci :

Vol au vent con mousse di prosciutto :

Frittatona di cipolle e carciofi :

Per 16 grissini :

Mini quiche di broccolo e salsiccia :

Preparazione

  • Crostini con mousse di gorgonzola e noci : Amalgamare insieme i formaggi e unirli alle noci sbriciolate. Spalmare questa mousse sui crostini e adagiare su ogni crostino mezzo gheriglio di noce.
  • Quiche di pisellini e pancetta croccante : Frullare insieme la ricotta con la filadelfia e il prosciutto, aggiungendo sale e pepe a piacere. Inserire il composto nella sacca da pasticecria e riempire i vol au vent, adagiando una oliva su ognuno.
  • Far rosolare la cipolla in padella e poi aggiungere i cubetti di pancetta, farla colorire e poi aggiungere anche i pisellini, portandoli a cottura con dell'acqua bollente. Far cuocere circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe e far raffreddare.
  • Stendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda con carta forno, bucherellare il fondo e distribuire i pisellini sulla base. A parte sbattere le uova con il sale e il pepe, aggiungere la panna e il parmigiano e amalgamare il tutto. Versare questo composto sopra i pisellini, facendo attenzione a non far fuoriuscire il liquido. Cuocere in forno a 220° fino a doratura.
  • Frittatona di cipolle e carciofi : Tagliare la cipolla e i fondi di carciofo a fettine sottili e stufare tutto in padella con il coperchio, aggiungendo un goccio di olio e di sale, finchè non saranno cotte e morbide.
  • Condire con menta e pepe. A parte sbattere le uova con il formaggio, sale e pepe, e versare in padella, muovendo un pò i carciofi in modo da far arrivare l'uovo sul fondo della padella. Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento. Ci metterà parecchio tempo, non alzate il fuoco e non abbiate fretta.
  • Quando, alzando il coperchio, vi renderete conto che anche la parte superiore è addensata, giratela, aiutandovi con un piatto da portata sufficientemente grande, e terminate la cottura per altri 5 minuti. Far rafferddare e trasferire in un piatto da portata, tagliando a spicchi o a cubi.
  • Stendere la sfoglia e ricavare 8 spicchi. Adagiare 3 olive in fila su ogni spicchio, spennellando lo spazio tra le olive con il tuorlo allungato. Arrotolare la sfoglia intorno alle olive, premendo bene con le dita in modo da far aderire la pasta tra le olive. Lasciare riposare in freezer per 20 minuti e, con un coltello affilato, tagliare a metà ogni grissino.
  • Fate questa operazione direttamente in teglia sulla carta forno, così poi non dovrete spostarle per poi cuocerle. Adagiare le sfogliatine a pancia in su e cuocerle in forno preriscaldato a 220° Per circa 10 minuti.
  • Stendere la brisè e con un coppapasta e ricavare più dischi possibile. Adagiare ogni disco in uno stampo da muffin e bucherellare il fondo con la forchetta. Far riposare in frigo e nel frattempo preparare il ripieno. Sbollentare il broccoletti in acqua salata e scolarli, mettendoli da parte.
  • In una padella far rosolare la salsiccia privata del budello, sgranandola con il cucchiaio di legno. Quando sarà ben colorita, spegnere il fuoco e mettere da parte. Sempre nella stessa padella, far rosolare uno spicchio di aglio e aggiungere i broccoletti sbollentati, facendo insaporire, regolando di sale e pepe se necessario. Unire anche la salsiccia e far saltare il tutto. Spegnere il fuoco e far freddare. Distribuire questo ripieno nei gusci di brisè. A parte, sbattere le uova con il parmigiano, la panna, il parmigiano e se necessario un pò di latte, ottenendo una crema densa e non troppo liquida.
  • Distribuire questa crema in ogni cestino, avendo cura di farlo arrivare fino alla base del cestino di brisè facendo attenzione a non farla fuoriuscire. Cuocere in forno statico a 220° per 15 minuti. Far freddare completamente prima di servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Post ricco per tanti stuzzichini da buffet
Post ricco per tanti stuzzichini da buffet - foto 2
Post ricco per tanti stuzzichini da buffet - foto 3
Post ricco per tanti stuzzichini da buffet - foto 4
Post ricco per tanti stuzzichini da buffet - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Stuzzichini di pita - ricetta veloce
Stuzzichini di pita - ricetta veloce
6 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Polpette al sugo morbide e saporite
Polpette al sugo morbide e saporite
5 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Frittata con funghi e prosciutto cotto
Frittata con funghi e prosciutto cotto
2 porzioni
25 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Ricette per buffet: pizzette per tutti i gusti Ricette per buffet: pizzette per tutti i gusti Stuzzichini per aperitivi: le ricette facili e sfiziose consigliate da PetitChef. it Stuzzichini per aperitivi: le ricette facili e sfiziose consigliate da PetitChef. it Pranzo di Pasquetta: le migliori ricette per un menu ricco di gusto Pranzo di Pasquetta: le migliori ricette per un menu ricco di gusto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota