Petitchef

POLPO IN UMIDO CON PANE CIABATTA ALLE CIPOLLE E VINO ROSSO

Portata principale
15 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

15

Per il polpo in umido :

Per le ciabattine :

Preparazione

  • Per le ciabattine: affettare finemente le cipolle e dorarle con poco burro, aggiungere il vino rosso e cuocere fino a totale riduzione. Far raffreddare.
  • Impastare la farina con 3/4 dell'acqua e il lievito di birra, unire il sale, lo zucchero, l'olio extra vergine di oliva e, per ultimo, la purea di cipolle. Fare un impasto molto morbido aggiungendo l'acqua man mano, fino a che l'impasto non risulti morbido soffice ma non colloso.
  • Prendere una teglia, spolverarla con abbondante farina , adagiarvi sopra l'impasto appena fatto e spolverare ancora il tutto di farina. Aiutandosi con le mani appiattirlo in modo uniforme all'altezza di 3 cm su tutta la base della teglia cospargendo poi con altra farina.
  • Lasciarlo lievitare fino a che non risulterà quasi raddoppiato. Capovolgere la teglia e, togliere la farina in eccesso e ricavare dalla pasta dei rettangoli, facendo molta attenzione a non manipolare o schiacciare troppo i panini.
  • Posizionare i panini su di una placca e cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa. Per il polpo: in un tegame far rosolare lo spicchio di aglio nell?olio, unire il polpo pulito e far rosolare dolcemente. Aggiungere anche i pomodori lavati, tagliati a pezzi e possibilmente privati dei semini.
  • Unire la foglia di alloro, abbassare il fuoco, coprire e lasciar cuocere fino a che il polpo non si sarà ammorbidito. Nel mio caso ci è voluta un?ora e mezza. Non serve salare, servire accompagnando con le ciabattine alle cipolle.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

POLPO IN UMIDO CON PANE CIABATTA ALLE CIPOLLE E VINO ROSSO
POLPO IN UMIDO CON PANE CIABATTA ALLE CIPOLLE E VINO ROSSO - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le cipolle: piatti semplici e saporiti Ricette con le cipolle: piatti semplici e saporiti Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota