Petitchef

Pasta al forno con zucchine

Portata principale
6 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

6

Per la pasta:

Per la farcitura:

Preparazione

  • Vi consiglio di iniziare con la preparazione della farcitura.
    Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti regolari. In una casseruola versate un cucchiaio d'olio, gli spicchi d'aglio tritati e unite le zucchine ridotte a cubetti ( se preferite fatele rosolare in una quantità maggiore di olio). Verso metà cottura aggiungete il prezzemolo tritato e fate cuocere finché le zucchine non si saranno ammorbidite.Tagliate a piccoli cubetti il pomodoro e se si presenta molto succoso mettetelo in uno scolapasta in modo che perda parte dell'acqua, iniziate e tagliare a fettine sottili anche la mozzarella, così anch'essa avrà tempo di perdere parte dell'acqua.
    Frullate circa metà del zucchine che avete cotto e unitele al formaggio cremoso. Aggiungete le zucchine frullate poco per volta in modo da potervi regolare con la quantità da unire, dovrete infatti ottenere una crema non troppo fluida. Mettete da parte.
    Ora preparate la pasta.
    Impastate la semola con l'acqua, unite anche lo zafferano diluito in poca acqua (prelevata dalla dose che userete per impastare). Lavorate fino ad ottenere un composto omogeno ed elastico. Stendete la pasta in una sfoglia sottile dello spessore di circa 2 - 3 millimetri (io ho utilizzato la macchina per la pasta impostata alla terz'ultima tacca, contando a partire dallo spessore maggiore). Cuocete le sfoglie in acqua bollente salata per un minuto e subito dopo averle scolate immergetele nell'acqua fredda in modo da bloccarne la cottura. Procedete ora alla composizione della pasta al forno.
    Ungete il fondo di una teglia (vi consiglio una teglia delle dimensioni di circa 20cm x 30cm circa) e spargetevi un poco di zucchine e qualche cubetto di pomodoro.
    Coprite con le sfoglie di pasta tagliate in modo da ricoprire tutto il fondo della teglia. Versate circa un terzo di crema alle zucchine, proseguite distribuendo i cubetti di zucchine e di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine e infine cospargete con una abbondante spolverata di parmigiano. Proseguite in questo modo fino a formare tre strati. Mettete in forno caldo a 180-200°C per circa 20 minuti.
    Ecco il risultato:

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

11/04/2013

E un pò di proscitto di Praga, noo? Francesco direbbe: fratelli e sorelle buon appetito

(0) (0) Abuso
21/10/2011

Mi piacerà

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota