Petitchef

Paella risottata o risotto paellato Fusion.

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prendetevi il pomeriggio libero perchè qui le cose andranno per le lunghe! Si comincia pulendo i gamberi, liberandoli dal carapace e conservando le teste che ci serviranno per preparare una bisque tostare i un pentolino a bordi alti le teste dei gamberi con un filo d'olio, sfumare con del brandy, appena l'alcool è evaporato tutto aggiungere le coste di sedano e le carote con tutta la buccia, i grani di pepe e la foglia d'alloro, coprire con acqua freddissima, o con del ghiaccio che sciogliendosi lentamente libererà il brodo di tutte le impurità che voi con pazienza schiumerete! mentre la bisque è lì che sobolle in una padella larga cominciamo a far aprire le vongole senza grassi , solo con un goccio d'acqua, una volta aperte sguciarne alcune e lasciare le più grandi nel guscio, tenere da parte e filtrare l'acqua che hanno rilasciato.
  • Nella stessa padella ripetere l'operazione per le cozze, lasciandone sempre qualcuna nel guscio e filtrando l'acqua. Ora occupiamoci del pollo, dal petto intero ricavare dei cubetti e rosolarli in padella con un filo d'olio e la paprika, una volta rosolati versare tutto nella ciotola con le cozze e le vongole, recuperare il fondo di cottura deglassando la padella su fiamma vivace con un po' di acqua e versare questa " riduzione " nella ciotola dei liquidi, lo stesso procedimento si dovrà fare anche con i calamari e i peperoni tagliati a dadini, cuocere tutto separatamente e recuperare i sughi di cottura dalla padella conservandoli nella ciotola dei liquidi.
  • Dovebbe, a questo punto, essere tutto pronto, rimangono i pomodorini che verranno usati a crudo e divisi in 4 e la cipolla che deve essere sminuzzata ricapitoliamo in una ciotola abbiamo versato i liquidi di cozze e vongole, i fondi di cottura e la bisque, con questo brodo cuoceremo il riso, nell'altra ciotola ci sono tutti gi ingredienti cotti separatamente.
  • Passiamo alla cottura del riso che avverrà sempre nella padella utilizzata fin'ora, come per un risotto classico si comincia dalla tostatura a fuoco vivace con dell'olio extra, una volta tostato per bene sfumare con del vino e appena evaporato aggiungere il brodo fino a coprire tutto il riso e aggiungere la curcuma, una giratina veloce e lasciar cuocere aggiungendo altro brodo se dovesse asciugare troppo.
  • Verso la fine della cottura, diciamo dopo 15 minuti, versare nel riso tutti gli ingredienti preparati e lasciare che il riso si asciughi bene in padella se ce la fate senza mescolare.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Paella rapida con il cookeo
Paella rapida con il cookeo
4 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Paella ai frutti di mare
Paella ai frutti di mare
4 porzioni
1 h 45 m
media
4.9 / 5
Ricetta Risotto agli asparagi, facile e gustoso
Risotto agli asparagi, facile e gustoso
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Risotto cremoso ai funghi champignon
Risotto cremoso ai funghi champignon
2 porzioni
1 h 45 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotti primaverili: 12 ricette da provare subito! Risotti primaverili: 12 ricette da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota