Paccheri con le cozze fagioli e pesto di basilico fresco

(4.35/5 - 20 voti)
2 commenti

E pasta sia..se compri una pasta così,mi spiace ma io non riesco ad immaginarla che celebrata con del pesce,magari si, anche povero, ma pesce!!Vi propongo questa idea,davvero superlativa,il sapore del mare è fortissimo e con questi piatti poi mi sono sentita seduta al tavolo di un ristorante con vista mozzafiato, sul mare brillante della costiera Amalfitana.

Ingredienti

500 gr di cozze fresche
200 gr di fagioli di spagna già cotti
500 gr di paccheri
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
q. b. di olio e.v.o.
peperoncino fresco
un mazzetto di basilico fresco
q.b. di pinoli

Preparazione

Portare l'acqua a bollore,poi fate soffriggere lo spicchio d'aglio privato dell'anima nell'olio extra vergine di oliva in una padella molto ampia.Una volta dorato l'aglio versaci le cozze e coprire subito con un coperchio,lasciarle aprire per circa 3/4 minuti aggiungendo il mezzo bicchiere di vino bianco.Eliminare 3/4 di gusci delle cozze,il resto metterle da parte e lasciare le cozze sgusciate in pentola insieme ai fagioli.Una volta raggiunto il bollore dell'acqua cuocere la pasta per soli 5 minuti poi versarla nella padella e continuare la cottura con l'acqua della pentola.Farla mantecare fino a cottura.Nel frattempo tritare finemente il basilico e i pinoli con un frullatore ad immersione emulsionando con olio e acqua di cottura della pasta. Una volta pronta la pasta e quindi ritirata tutta l'acqua di cottura unire questo pesto di basilico e mantecare.Aggiungere il peperoncino e servire... e buon appetito!!!






Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

4 / 5
Inviato il 11/04/2014, 12:04

Cia a tutti! Con questo tipo di pasta, il pesce e' imbattibile...provata anche con le vongole veraci e altri frutti di mare!

(1) (0) Abuse
5 / 5
Inviato il 24/05/2013, 08:00

Eccezionali

(0) (0) Abuse

Domande:


Video correlati



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseBanane mature: 15 ricette per evitare di buttarleBanane mature: 15 ricette per evitare di buttarle10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le mele

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Quali sono i dolci che preparerete di più durante l'estate?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali