Petitchef

Orecchiette al ragù di tempeh

Il ragù di Tempeh diventerá il vostro sugo preferito e direte addio alla carne macinata. Ottima alternativa per chi segue una dieta vegana, una ricetta semplice e gustosa che conquisterà il palato di tutti.

Portata principale
4 porzioni
20 min
1 ora
media

Ingredienti

4

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

  • Togliete il tempeh dalla confezione (si presenta come un panetto compatto) e tagliatelo a pezzettini piccoli piccoli. In una casseruola fate scaldare 4 cucchiai di olio, quindi aggiungete la cipolla tritata e lasciate imbiondire. Aggiungete le altre verdure anche’esse tritate finemente e lasciate insaporire, quindi unite il tempeh.
  • Mescolate e dopo un paio di minuti versate la passata, il concentrato di pomodoro, 1 pizzico di zucchero, sale e pepe.
  • Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno una mezz’ora, allungando all’evenienza con un po’ di brodo vegetale.
  • Cuocete nel frattempo la pasta e, una volta che sarà cotta versatela nel ragù.
  • Prima di servirla spolverizzatela con il composto di anacardi, gomasio e pangrattato, che assomiglia ad una spolverata di parmigiano (e anche il sapore che conferisce alla pasta è ottimo).

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:

Da per scontato che tutti sappiano che accidenti è il tempeh. Io non lo so mi chiarisce?

Rispondere:

Da Wikipedia: Il tempè è simile al tofu, ma ne differisce nelle caratteristiche nutrizionali, nella qualità alimentare, e nel processo di lavorazione. Il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi di soia, un alto contenuto di fibre alimentari e vitamine, una composizione solida e un sapore robusto e vigoroso. Sia il tempè sia il tofu sono alimenti molto più digeribili dei semi di soia.




Commenti dei membri:

anna, 15/10/2019

Cucinato per la prima volta il tempeh, che non conoscevo, mi sono informata prima e devo dire che è gradevole e soprattutto più digeribile del ragù....grazie!

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
lavitabella, 04/01/2024

Sono d'accordo con questi commenti negativi sull'uso di alimenti che non fanno parte della nostra cultura culinaria , benché sia positivo aprirsi alle culture straniere mi sembra una forzatura utilizzare questi ingredienti in ricette tutte nostre, sarebbe molto più giusto utilizzarli con ricette della cultura culinaria di cui fanno parte

(0) (0) Abuso
08/02/2023

Scusate ma non condivido questo tipo di ricette con ingredienti esotici.
Ritengo che non sia assolutamente il caso di utilizzare tali ingredienti in quanto in Italia abbiamo la fortuna di avere una gamma enorme di prodotti (carne, pesce, verdure, legumi, cereali).
Utilizzare esclusivamente prodotti italiani è anche una forma di solidarietà verso le aziende produttrici della nostra nazione.

(2) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come cucinare le orecchiette: ricette semplici e sfiziose! Come cucinare le orecchiette: ricette semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota