O sole miiiooooo!!!! soli ripieni alle cime di rapa

(4.50/5 - 2 voti)

Ingredienti

Per la sfoglia:
- 300 g di farina 0
- 3 uova

Per il ripieno:
- 400 g di qualedda già mondata
- 50-70 g di parmigiano grattugiato
- 3 o 4 acciughe dissalate
- 1 peperoncino grosso o 2 piccoli
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine di oliva
- sale

Per condire:
- burro
- semi di Nigella

Preparazione

Tappa 1

Sul piano di lavoro fare la fontana con la farina, praticare una fossa al centro, versarvi le uova leggermente sbattute e impastare fino ad ottenere una palla di impasto liscia e setosa.

Tappa 2

Metterla a riposare per almeno un'ora in un recipiente chiuso ermeticamente. Lessare in abbondante acqua salata la verdura mondata; nel frattempo versare in una larga padella 6 cucchiaiate di olio di oliva, grattugiarvi lo spicchio d'aglio e mettervi le acciughe dissalate.

Tappa 3

Mettere su fiamma bassa finché le acciughe non si sono sciolte nell'olio. Aggiungere a questo punto le verdure lessate e leggermente scolate e farle saltare nell'olio insaporito. Sbriciolarvi sopra il peperoncino.

Tappa 4

Mettere le verdure nel bicchiere del frullatore e ridurle in crema; rimetterle in padella e farle andare mescolando con un cucchiaio di legno, finché non si saranno asciugate.

Tappa 5

Versarle su un piatto, allargarle e farle raffreddare, quindi unirvi il parmigiano grattugiato. Tirare la sfoglia molto sottile con il mattarello.
Poi tagliarla a quadrotti di circa 6 cm di lato e porre al centro della metà di essi una pallina di ripieno.

Tappa 6

Aiutandosi con un pennellino inumidire i bordi dei quadrotti con il ripieno e posarci sopra gli altri quadrotti. Premere delicatamente con le dita tutto intorno al ripieno per fare uscire l'aria e sigillare.

Tappa 7

Con l'apposito stampino ricavare i "soli" dai quadrotti. Lessare i soli in abbondante acqua salata, scolarli con la schiumarola, condirli con burro fuso a piacere e cospargerli con semi di Nigella.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati

Crumble alle mele


Ricette simili

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Menu di Natale Vegetariano: 18 ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieMenu di Natale Vegetariano: 18 ricette per sopravvivere alle cene di Natalizie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quando iniziate a pensare al menu di Natale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali