Petitchef

Moussaka vegana

La moussaka è un piatto tipico greco comunque diffuso anche in Turchia e sinceramente anche nel mio paese. Anzi direi che è un piatto che mi ricorda molto la mia infanzia. Generalmente viene preparato con ragù di carne, melanzane fritte e formaggio. La mia è una variante 100% vegetale realizzata con un strato di puree di patate, ragù vegetale, melanzane grigliate e besciamella vegetale, cotta nel forno. Alla fine diventa un piatto più digeribile, più leggero che non ha niente da invidiare alla ricetta originale. Provare per credere!

Portata principale
4 porzioni
30 min
2 ore
media
515 Kcal

Ingredienti

4

Preparazione

  • Il pure: Lavate per bene le patate e lessatele, con la buccia, in acqua fino a quando si riesce a punzecchiarle con una forchetta. Scolatele, sbucciatele ancora calde e poi passatele nel passaverdure o frullatele. Alla crema ottenuta aggiungete 3 cucchiai d’olio, una grattata di noce moscata, il sale e mescolate.
  • Il ragù: Mettete la soia in ammollo in acqua abbondante per ca. 15-20 min, cambiando per 2 o 3 volte l’acqua. Una volta passato il tempo scolatela e pressatela per bene, per eliminare l’acqua in eccesso.
    Grattugiate l’aglio. Tritate i funghi finemente.
    Poi in una pentola a fuoco basso, mettete dell’olio e fate soffriggere l’aglio fino a quando diventa d’orato. Aggiungete poi la soia e i funghi e lasciateli insaporire per un paio di minuti, mescolando in continuazione per evitare che si attacchino.
    Successivamente insaporite con l’alloro, il rosmarino e la salvia, amalgamate bene e poi aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua.
    Fate cuocere fino a quando il liquido si sarà ristretto. Mescolate di tanto in tanto. Il risultato deve essere un ragù abbastanza denso. Alla fine aggiustate di sale e peperoncino, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  • Le Melanzane:
    Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fettine per lungo di ca. 5 mm di spessore. Grigliatele su entrambi lati su una piastra o in una padella antiaderente a fuoco basso, finché non saranno ben cotte. Una volta cotte mettetele su un piatto e lasciatele raffreddare.
  • Tappa 4 - Moussaka vegana
    Assemblaggio moussaka: Prendete una teglia quadrata di larghezza di 22 cm, mettete dell’olio e spalmatelo per bene su tutta la superficie.
  • Metteteci sopra il pangrattato in modo da creare una sorta di rivestimento.
    Iniziate a comporre la moussaka facendo vari strati. Prima versate il purè lasciando leggermente i bordi un po’ più alti, poi il ragù e poi le fette di melanzane. Una volta fatto ricoprite il tutto con la besciamella e cospargete sopra un pizzico di sale e di prezzemolo.
  • Cuocete per 40 minuti a 180º in modalità statica, nel forno riscaldato in precedenza. La Moussaka vegana è pronta!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Forno
Fornelli

Conservazione in frigorifero
giovanna15 Giovanna15

Consigli:

Potete sostituire i 150 g di funghi di bosco con 100 g di funghi champignon, più 50 g di funghi secchi.
Le melanzane le potete sostituire con la stessa quantità di zucchine.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (693g)
Calorie: 515Kcal
  • Carboidrati: 83.4g
  • Lipidi: 12.9g
  • Grassi saturi: 3.1g
  • Proteine: 12.6g
  • Fibre: 10.9g
  • Zucchero: 14.6g
  • ProPoints: 14
  • SmartPoints: 17
Vegetariano
Senza uova
Senza frutta a guscio

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette vegane veloci: 8 idee da provare subito! Ricette vegane veloci: 8 idee da provare subito! 39 deliziose ricette per una cena vegana. Tutte da provare! 39 deliziose ricette per una cena vegana. Tutte da provare! Cosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricette Cosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota