Petitchef

Lasagnetta con pesto, salsa di ricotta, zucchine grigliate e pomodorini

Una ricetta vegetariana che piacerà a tutti. Provatela subito!

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per la pasta:

Per la salsa bianca:

Per il pesto:

Preparazione

  • Per la pasta : setacciate le farine, mescolatele e fate una fontana. Sgusciatevi al centro l'uovo, unite l'olio ed il sale ed iniziate ad amalgamare con una forchetta e poi con le mani, sino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
  • Fate una palla, copritela con pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 3 ore. Quindi stendetela sottilmente, tagliatela a rettangoli e cuoceteli al dente in acqua bollente salata, scolateli e raffreddateli subito in acqua fredda leggermente salata. Quindi fateli asciugare su dei teli puliti.
  • Setacciate la ricotta ed ammorbiditela con il latte, tanto quanto ne occorre ad ottenere una salsa densa come la besciamella. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
  • Per il pesto : mettete in un mixer ad immersione le foglioline di basilico, il ghiaccio, un pizzico di sale ed i pinoli e l'olio, iniziate a frullare, sino ad ottenere un composto sufficientemente omogeneo. Se fosse necessario, aggiungete olio o poca acqua, per dare la giusta densità. Per ultimo unite il parmigiano. Fate riposare il pesto in frigorifero, in una ciotola strofinata di aglio e coperto con pellicola trasparente.
  • Affettate sottilmente le zucchine e grigliatele su una griglia, quindi salatele e tenetele da parte. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semini e tagliateli in due o tre pezzi. Marinateli con un goccio di olio, sale e pepe nero macinato al momento, foglioline di timo e prezzemolo tritato.
  • Componete le lasagnette : coprite una teglietta quadrata di 20X20 cm. con carta forno. Strofinate la carta di aglio ed ungetela leggermente. Fate uno primo strato di pasta, Distribuitevi un pò di salsa di ricotta, il pesto, le zucchine e qualche dadino di pomodoro.
  • Poi di nuovo la pasta e procedete come già indicato, fino ad esaurimento degli ingredienti. Rifinite con parmigiano grattugiato.
  • Cuocetela in forno caldo a 180° per una ventina di minuti. Quindi tagliatela in 4 e servitela in piatti individuali, rifinendo con un filo di olio e.v.o.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Forno

Conservazione in frigorifero
F Forchettina Irriverente

Foto

Lasagnetta con pesto, salsa di ricotta, zucchine grigliate e pomodorini
Lasagnetta con pesto, salsa di ricotta, zucchine grigliate e pomodorini - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

28/06/2015

Ottima!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota