Petitchef

Lasagne in salsa di champignon con prosciutto cotto e pancetta

Una lasagna condita con salsa di funghi champignon e passata di pomodoro, prosciutto cotto e pancetta (rigatino) tritati, besciamella e parmigiano grattugiato

Portata principale
6 porzioni
2 ore
40 min
media
917 Kcal

Ingredienti

6

Per la pasta fresca:

Per il condimento delle lasagne:

Per la besciamella:

Costo stimato: 7.8 (1.3€/Porzioni)

Preparazione

  • Si puliscono i funghi champignon spellandoli e tagliandone i gambi: successivamente si tagliano a fettine molto fini con la mandolina.
  • Si trita uno spicchio d'aglio e si fa rosolare con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in un ampio tegame: si aggiungono i funghi champignon trifolati e il prezzemolo tritato e si cuoce per 5 minuti aggiungendo un po' di acqua.
    Si aggiunge la passata di pomodoro e due cucchiaini di concentrato e si continua la cottura aggiungendo un altro po' d'acqua.
    Si aggiusta di sale, si aggiunge una bella macinata di pepe e il mezzo peperoncino e si spegne il fuoco sotto il tegame.
  • Nel frattempo si trita il prosciutto cotto con la mezzaluna e la pancetta a pezzetini grossolani con delle forbici.
  • Si prepara la pasta fresca facendo la fontana con le due farine e sbattendo al centro le tre uova con un pizzico di sale. Si inizia ad impastare con movimenti fluidi del polso e aggiungendo un po' di acqua per mantenere morbido l'impasto. Una volta realizzata una palla morbida ed elastica si avvolge con pellicola trasparente e si mette a riposare fuori di finestra per almeno una mezz'ora.
  • Mentre la pasta riposa si prepara la besciamella: si fa sciogliere il burro in una pentola capiente e si aggiunge la farina mescolando bene. quando il roux fa la schiuma si aggiunge il latte leggermente stemperato, sempre continuando a mescolare per non far formare grumi.
    Si aggiunge una bella macinata di noce moscata e si aggiusta di sale; quando la besciamella si addensa si spegne il fuoco.
  • A questo punto si riprende la pasta e si tira la sfoglia con la macchinetta in modo da ottenere dei fogli di pasta sottili (io in genere la tiro fino alla sesta posizione).
    Si cuoce in abbondante acqua salata con l'aggiunta di un po' di olio per non farla attaccare e si stende su un canovaccio pulito ad asciugare.
  • Ora si possono preparare le nostre lasagne: si fa un fondo di besciamella nella teglia e vi si posiziona uno strato di pasta. Si continua con la salsa di funghi champignon e ulteriore besciamella.
    Si prosegue con un altro strato di pasta e poi il prosciutto e la pancetta tritati e un ulteriore strato di besciamella.
    Un altro strato di pasta che verrà a sua volta coperto ancora dalla salsa e da ancora pasta (senza besciamella ma con molto parmigiano grattugiato stavolta).
    Una volta fatto un altro strato di pasta si ricopre con la besciamella rimasta e abbondante parmigiano grattugiato e si inforna a 180 per circa 20 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (310g)
Calorie: 917Kcal
  • Carboidrati: 55.4g
  • Lipidi: 63.5g
  • Grassi saturi: 46.8g
  • Proteine: 21.9g
  • Fibre: 15.3g
  • Zucchero: 6.6g
  • ProPoints: 25
  • SmartPoints: 39
Senza zuccheri aggiunti

Domande:




Commenti dei membri:

30/09/2012

Cheschifo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Frittata con funghi e prosciutto cotto
Frittata con funghi e prosciutto cotto
2 porzioni
25 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota