Petitchef

Involtini primavera e salsa in agrodolce

Portata principale
2 porzioni
50 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Per la pasta:

Per il ripieno:

Per il condimento:

Per friggere:

SALSA AGRODOLCE :

Costo stimato: 4.68 (2.34€/Porzioni)

Preparazione

  • Gli involtini di primavera, una delle piu’ note specialita’ della cucina cantonese e cinese, possono essere farciti con una grande varieta’ di ripieni: carne, pesce, vari tipi di verdure. Vengono sempre fritti in abbondante olio e in Cina si possono acquistare ovunque, anche nelle bancarelle per strada. Nei negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici asiatici gli involucri si possono eventualmente acquistare essicati, pronti per essere farciti.
  • Preparate innanzitutto la pasta mescolando la farina con un bicchiere d’acqua e una presa di sale, cosi’ da ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido. Poi lasciatelo riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, scaldate una padella e ungetene leggermente il fondo. Versateci quindi un mestolo di impasto, in modo da formare una pellicola abbastanza sottile e fatela cuocere. Procedete in questo modo sino all’esaurimento dell’impasto, ricordandovi di ungere spesso la padella.
  • Preparate ora il ripieno: mescolate la carne alla maizena/fecola/farina e lasciate riposare il composto per pochi minuti; nel frattempo mettete un po’ d’olio nel wok e scaldatelo. Poi soffriggeteci la carne e le verdure per non troppo tempo, aggiungeteci il condimento di zucchero, salsa di soia e vino di riso; continuate a cuocere fino all’evaporazione del liquido e quindi lasciate raffreddare.
  • Prendete uno dei dischi di pasta precedentemente preparati, metteteci al centro una cucchiaiata abbondante di ripieno, ripiegate i bordi laterali verso l’interno e arrotolate con cura. Per concludere friggete in abbondante olio gli involtini e serviteli ben caldi e croccanti, accompagnandoli con la tipica salsa agrodolca usata nella cucina cinese.
  • SALSA AGRODOLCE : Versate l’aceto in una casseruola e aggiungete lo zucchero; portate ad ebollizione su fuoco moderato e lasciate cuocere mescolando con una paletta di legno sino a quando lo zucchero sia sciolto del tutto. Uniteci gli altri ingredienti, continuate a mescolare e cuocere per ancora circa 15 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Agrodolce: le ricette più gustose da preparare a casa Agrodolce: le ricette più gustose da preparare a casa La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa Involtini di carne: le migliori ricette da preparare a casa Involtini di carne: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota