Petitchef

Involtini di rosbif con insalata russa

Oggi spero di stupirvi con una pietanza di carne molto appetitosa e pratica in quanto, per gustarla in tutta la sua prelibatezza, va necessariamente preparata in anticipo, inoltre è veramente molto versatile… sto parlando degli involtini di roast beef (rosbif).

Portata principale
4 porzioni
15 min
1 ora
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettete mettere a cuocere la carne a fuoco alto, in una capiente pentola a fondo alto con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Fate rosolare bene su tutti i lati, dovrebbero bastare una decina di minuti, bagnate con il vino e fate evaporare bene; fatto questo, unite il latte ed iniziate la cottura vera e propria.
  • A questo punto, non dovrebbe servire aggiungere ulteriori liquidi perché la carne inizierà a rilasciare il proprio sughetto ma, se dovesse essere necessario perché magari il pezzo di carne è troppo magro, potete aggiungere un mestolo di acqua calda o anche dell’altro latte (in questo caso ricordatevi di aggiustare di sale).
  • Insomma provate a regolarvi voi, la carne non deve seccarsi.
    Fate procedere la cottura a fiamma bassa per circa un’oretta (io che preferisco la carne ben cotta, lascio cuocere ancora per un po’).
  • Durante la cottura, vi raccomando di girare più volte con delicatezza la carne, evitando di utilizzare forchette; la carne non deve essere bucherellata, altrimenti risulterà troppo asciutta.

    Passato il tempo di cottura, che naturalmente varierà anche dal pezzo di carne, spegnete e lasciate raffreddare completamente il rosbif nella pentola, a coperchio chiuso.
  • Una volta raffreddato, affettate il rosbif e ricavatene delle fettine sottili (magari potete utilizzare l’affettatrice).

    Adagiate le fettine di carne su di un tagliere e farcitele con dell’insalata russa, arrotolatele su se stesse, formando così degli involtini, che andrete a fermare con degli stecchini.
  • A questo punto, non vi resta che adagiare i vostri involtini su di un piatto da portata, e decorare con qualche prodotto di stagione… i vostri invitati non finiranno mai di ringraziarvi!!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa La tecnica infallibile per preparare gli involtini primavera a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota