Petitchef

Insalata di riso allo zafferano con cozze

Caldo. È questa la parola più usata e anche quella più odiata/ amata di questo periodo dell'anno: amata se vi trovate al mare a godervi la brezza e l'aria vacanziera, odiata se come me siete ancora in città (per ora) e patite l'afa. E di mangiare non avete quasi voglia. Il piatto di oggi si propone di farvela tornare! E' un piatto che va consumato freddo e che quindi necessita di essere preparato in anticipo. Il risultato è un pietanza fresca, leggera e sfiziosa.

Portata principale
4 porzioni
20 min
10 min
facile
647 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 15.38 (3.84€/Porzioni)

Preparazione

  • Lessare il riso in abbondante acqua salata e profumata con lo zafferano. Rispettate rigorosamente i tempi di cottura : il riso deve avere la giusta consistenza quindi scolatelo al dente. Una volta pronto passatelo sotto acqua corrente e conditelo con il succo di 1 limone, sale, pepe e 4 cucchiai di olio d'oliva.
  • Lavate i pomodori, eliminate i semi e tritateli finemente insieme alle olive,ai capperi e a uno dei due spicchi d'aglio.
  • Prendete ora le cozze, lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente e mettetele in una casseruola insieme a due cucchiai d'olio e ad uno spicchio d'aglio tritato. Fatele aprire a fuoco medio dopodiché spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire. Staccate i molluschi dalle valve (mantenendone giusto qualcuno nella propria conchiglia per la presentazione del piatto) raccoglieteli in una ciotola e conditeli con prezzemolo e succo di limone.
  • Tagliate finemente 1/2 cipolla di Tropea e unite il tutto: aggiungete al riso il trito di olive,capperi e pomodori, le cozze e la cipolla di Tropea cruda. Ultimate con una spolverata di basilico fresco.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (560g)
Calorie: 647Kcal
  • Carboidrati: 97.1g
  • Lipidi: 10.2g
  • Grassi saturi: 2.5g
  • Proteine: 33.2g
  • Fibre: 10g
  • Zucchero: 8.2g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 18
Senza glutine
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Le migliori ricette con le cozze. Scoprile subito! Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota