Petitchef

Il pesto delle Lipari di Annalisa Barbagli

Portata principale
1 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

1

Preparazione

  • Scottate per pochi istanti i pomodori in acqua bollente così da riuscire a privarli facilmente della pelle, poi tagliate ciascuno in 4 spicchi, privateli dei semi e spremeteli leggermente ? se sono particolarmente acquosi.
  • A questo punto, cospargeteli di sale e lasciateli scolare per mezz?ora nel colapasta ? poi tritateli con il coltello molto finemente.
  • Raccogliete nel mortaio le mandorle pelate, i pinoli, le noci, lo spicchio d?aglio mondato della pellicina e, se ce l?ha, privatelo dell?anima, e cominciate a schiacciare con il pestello, con un movimento rotatorio, contro le pareti.
  • Aggiungete qualche foglia di basilico, l?olio, il sale e continuate a pestare fino ad ottenere una pasta omogenea.
  • Versate il pesto in una zuppiera, aggiungete il pomodoro tritato minuziosamente e mescolate con un cucchiaio. Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella zuppiera. Se gradite, aggiungete della ricotta salata grattugiata.
  • Ideale non solo come condimento per la pasta ma ottimo anche per insaporire le bruschette, su zucchine e melanzane grigliate o con le patate lesse.
  • Potete conservare il pesto per qualche giorno in frigo, in un vasetto di vetro con tappo a vite, avendo l'accortezza di aggiungere al pesto un altro filo d'olio per coprirne la superficie.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota