Petitchef

IDEE MENU' DI CAPODANNO (Seconda Parte)

Portata principale
4 porzioni
1 h 30 m
1 h 20 m
media

Ingredienti

4

FRITTATINE DA BUFFET :

RAVIOLI  DI VERDURA AL RAGU' :

Pasta :

Ripieno:

Ragù:

PETTI DI POLLO AI FUNGHI CON PATATE :

Preparazione

  • FRITTATINE DA BUFFET : Facciare soffriggere le cipolle tagliate a fettine in una padella con della olio e le lasciare cuocere a fuoco basso unendo un po di acqua. In una ciotola mettere il pangrattato, il parmigiano, le uova, il sale, la cipolla cotta e qualche cucchiaio di latte, amalgamando bene il tutto.
  • Mettere nella padella una quantità di olio come per la frittata, e appena è caldo uniamo con un cucchiaio l?impasto formando le frittatine che cuociamo da ambo i lati sino a che non sono dorate. Tolte dalla olio, le passiamo sulla carta da cucina, componiamo il piatto e servire tiepide o fredde. Volendo possiamo fare una o due frittate intere e tagliarle poi a fette.
  • RAVIOLI DI VERDURA AL RAGU' : Incomincare dalla pasta, disponire la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po? di acqua sufficiente per l?impasto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il resto. Passare al ragù; tritiamo al mixer la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo e l?aglio, mettiamo il tutto in un tegame, dove abbiamo messo li olio di oliva, aggiungiamo il sale e cominciamo a rosolare. Intanto tagliare a coltello la carne in tanti pezzetti che andremo ad unire al battuto e mescoliare il tutto.
  • Mettere il vino rosso e quando sarà evaporato i pelati, la conserva di pomodoro e acqua quanto basta per farlo cuocere 1 ora e mezza circa. Mentre il ragù cuoce lentamente, prepariamo il ripieno dei ravioli, tritiamo la verdura al mixer o se preferite sul tagliere a mezzaluna, la mettiamo in una terrina e aggiungiamo le uova, la ricotta, il parmigiano, una grattatina di noce moscata, un pizzico di maggiorana, e il sale.Amalgamiamo bene il tutto con una forchetta per sbriciolare bene la ricotta e il nostro ripieno è pronto. Ora riprendiamo la pasta che nel frattempo si è riposata e tiriamo una sfoglia.
  • Qui possiamo usare il mattarello oppure alla macchina, l?importante è che la pasta sia abbastanza sottile.Una volta distesa la sfoglia, mettiamo delle palline di ripieno disposte in fila, distanziate l?una dall?altra, ripieghiamo la sfoglia sopra alle palline e premiamo tutt?intorno per fare uscire l?aria, poi con la rotella dentata ritagliamo i ravioli.Non ci resta che buttarli in acqua bollente salata, scolarli quando vengono a galla dopo uno o due bolli, metterli in una zuppiera e condirli con il ragù, non dimenticandosi una bella spolverata di parmigiano.
  • PETTI DI POLLO AI FUNGHI CON PATATE : Tritiamo prezzemolo e aglio e lo mettiamo in una padella con dell?olio d?oliva, appena comincia a sfrigolare aggiungiamo i funghi champignon puliti e tagliati a fettine, quando hanno dato la loro acqua e sono rosolati aggiungiamo ½ cucchiaio di farina e il brodo. Adagiamo ora nella stessa padella le fette di petto di pollo, aggiustiamo con il sale e lasciamo cuocere delicatamente rigirandoli da ambo i lati sino che la salsa si sarà addensata e la carne cotta.
  • Prepariamo ora le patate, le peliamo, le laviamo, le tagliamo a spicchi e le mettiamo in un tegame con li olio, lo spicchio di aglio, il rosmarino, il ½ dado e un po di sale, aggiungiamo li acqua sufficiente e mettiamo al fuoco con il coperchio. Devono cuocere una ventina di minuti a fuoco ?allegro ma non troppo? a metà cottura le mescoliamo controllandole. Queste patate quando sono pronte sono morbide, belle dorate e saporite, ottime di accompagnamento con tutte le carni.Mettiamo nel piatto da portata o nei piatti singoli i petti di pollo, copriamo con la salsa di funghi e affianchiamoli con queste meravigliose patate.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

IDEE MENU' DI CAPODANNO (Seconda Parte)
IDEE MENU' DI CAPODANNO (Seconda Parte) - foto 2
IDEE MENU' DI CAPODANNO (Seconda Parte) - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cena di Capodanno a casa: 10 video ricette che vi faranno impazzire! Cena di Capodanno a casa: 10 video ricette che vi faranno impazzire! Cenone di Capodanno: 8 ricette economiche che stupiranno i vostri ospiti! Cenone di Capodanno: 8 ricette economiche che stupiranno i vostri ospiti! Cosa preparare per l'aperitivo di Capodanno? Cosa preparare per l'aperitivo di Capodanno?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota