Petitchef

Hamburger di avena in umido alla thailandese

Una ricetta etnica perfetta per chi segue una dieta vegetariana e vegana

Portata principale
4 porzioni
15 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per gli hamburger:

Per il curry al cocco:

Preparazione

  • Preparare i mini hamburger di avena partendo dalla cottura veloce della verdura:
    grattugiare le carote e tritare finissime cipolla e aglio. Versarli in una wok (io ho usato quella in ceramica, così anche senza condimento non mi sono bruciati), aggiungere il baccello di cardamomo e mezzo bicchiere di acqua. Far cuocere per qualche minuto coperto, poi scoprire per far evaporare l'acqua. Mentre raffredda, strizzare il pane, precedentemente lasciato nel latte di avena ad ammorbidirsi. Conservare questo latte per il sughetto al curry!
  • Mescolare il pane ai fiocchi d'avena, aggiungere la verdura intiepidita (senza il cardamomo) e i semi di girasole tritati più o meno fini, come vi piace. Salare e pepare a piacere. Controllare la consistenza (deve essere freddo): se è sufficientemente soda, procedere con la forma degli hamburger, altrimenti aggiungere del pangrattato o degli altri fiocchi.
  • Una volta formati gli hamburger, scottarne entrambi i lati in una padella antiaderente con un filino d'olio. Tenere da parte.
  • Preparare il 'puccino' realizzando un soffritto (io ho usato solo la cipolla perché le carote erano già nell'hamburger, ma viene più saporito con cipolla, carota, sedano e mela) con il pezzetto di peperoncino, che poi andrà tolto. Appena sfrigola, sfumare col vino bianco.
  • Aggiungere il curry, la farina di cocco e bagnare con del brodo caldo (va bene anche l'acqua). Appena viene assorbito, allungare con il latte di avena. Coprire e lasciare insaporire 5 minuti, controllando che non si asciughi troppo ed eventualmente aggiungendo dell'altro latte.
  • Condire con la salsa di soia e infine aggiungere gli hamburger, abbassando il fuoco e tenendo sempre coperto. Girare a metà cottura. Servire gli hamburger vegetali irrorati di salsina (deliziosa!) e ingentilire con dell'erba cipollina fresca.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdure Ricette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdure Come preparare il latte d'avena a casa? Come preparare il latte d'avena a casa?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota