Gnocchi semintegrali al ragù di salsiccia

(4.38/5 - 24 voti)
3 commenti

Un piatto davvero succulento!!!

Ingredienti:

525 g patate rosse (peso senza buccia)
8 cucchiai di farina (8-9 ; metà bianca 00 e metà integrale+ q.b. per infarinare)
Un pizzico di sale

Per il ragù :
4 salsicce di suino (grosse)
Una cipolla
Una carota
300 ml passata di pomodoro
2 cucchiai d'olio e.v.o. (2-3)
Una manciata di prezzemolo (tritato)
Sale (non troppo)
Pepe

Preparazione:

Tappa 1:

Lessate le patate senza buccia finchè saranno molto morbide (circa 30 minuti da quando l'acqua bolle), poi scolatele e schiacciatele con lo schiaccia patate all'interno di una ciotola. Quando sono ancora calde unite le farine, il sale e impastate.

Infarinate il piano di lavoro e fate gli gnocchi: prendete un pezzo di pasta e arrotolatela sul piano a mo' di lungo salsicciotto, tagliatelo a piccoli pezzetti ed ecco gli gnocchi :) sistemateli su di un vassoio (meglio se di cartone) infarinato e non troppo vicini tra loro.

Tappa 2:

Per il ragù :
Tritate la cipolla e la carota e soffriggete a fuoco basso in una casseruola abbastanza capiente. Togliete la pelle alle salsicce e sbriciolatele, dunque mettete la carne nel tegame e fate rosolare; unite poi il pomodoro, poco sale e pepe, e il prezzemolo, mescolate e fate cuocere sempre a fuoco basso e coperto per circa mezz'ora.

Tappa 3:

Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi gli gnocchi, che saranno cotti non appena torneranno a galla (1 minuto circa). Scolateli e trasferiteli nel tegame col sugo, rigirate e servite :)





Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

4 / 5francymax
Inviato il 16/02/2016, 17:29

Io uso un'altra variante aggiungendo dei funghi porcini secchi o surgelati e rosolo il tutto con del vino, non amo il prezzemolo ed alla fine una generosa manciata di pecorino romano. da provare

(0) (0) Abuse
5 / 5
Inviato il 01/05/2015, 16:17

Devono essere saporitissimi

(0) (0) Abuse
5 / 5
Inviato il 11/03/2015, 10:55

123

(0) (0) Abuse

Domande:



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaI consigli di Petitchef. Al vostro Natale ci pensiamo noi...I consigli di Petitchef. Al vostro Natale ci pensiamo noi...

Domanda del giorno
Quante volte a settimana vorreste trovare ricette a base di pesce nel menù del giorno?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali