Petitchef

FETTINE DI LONZA CON FINOCCHI FONDENTI E SALSA ALL'ARANCIA, CARDAMOMO E CURCUMA

Portata principale
4 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • In una padella far appassire con un po' di olio e burro, lo scalogno tritato finemente, appena iniziera'ad imbiondire unire i finocchi affettati. Salare, pepare e rosolare due minuti circa, cospargere i finocchi con il brodo granulare, coprire con coperchio, abbassare il fuoco e far cuocere qualche minuto. Non appena i finocchi saranno un po' carammellati rimuoverli dalla padella, e conservarli al caldo.
  • Nella stessa padella aggiungere un po' di olio e burro, nel caso in cui il fondo sia troppo asciutto. In un piatto mettere qualche cucchiaio di farina, un po' di sale e pepe e pasarevi le fettine di carne. Non appena il burro e l'olio nella padella saranno spumeggianti aggiungere le fettine, cuocerle circa 5 minuti per parte, e poi toglierele
    dalla padella. Metterele da parte ben coperte per conservarle calde.
  • Nella stessa padella versare il succo di arancia e una ' di arancia spremuta tagliata in 4 spicchi, questo rilascera' grande aroma nella salsa perche gli oli essenziali contenuti nella prima superficie dell'arancia rilascieranno tutto il loro l'aroma, in alternativa si puo' usare la scorza, in questo caso si devra' setacciare la salsa a fine preparazione.
  • Aggiungere i grani di pepe e i semi interi di cardamomo prelevati dai loro gherigli. Far prendere bollore.
  • Nel frattempo, in una ciotolina amalgamare il burro mordido con la farina e la curcuma. Lavorare bene con un cucchiaio fino a quando si avra' una bella crema liscia e vellutata.
  • Aggiungere quest'ultima al succo di arancia nella padella, continuare a girare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Far addensare la salsa e passarla e se si vuole passarla al setaccio, oppure lasciare che i grani di pepe e cardamomo si vedano, questo aggiungera' decoro al piatto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

FETTINE DI LONZA CON FINOCCHI FONDENTI E SALSA ALL'ARANCIA, CARDAMOMO E CURCUMA
FETTINE DI LONZA CON FINOCCHI FONDENTI E SALSA ALL'ARANCIA, CARDAMOMO E CURCUMA - foto 2

Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso
Magliocco Calabria, Rosso

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota