Petitchef

Fagottini ripieni con cime di rapa su crema ai 3 provoloni

:-)

Portata principale
4 porzioni
1 ora
15 min
media

Ingredienti

4

Per il ripieno :

Per la pasta, Impasto bianco:

Para Impasto rosso :

Per il condimento :

Preparazione

  • Tappa 1 - Fagottini ripieni con cime di rapa su crema ai 3 provoloni
    Per cominciare lessate le cime di rapa e lasciatele raffreddare, poi strizzatele un pò in modo da togliere l’acqua in eccesso. In una padella versate un filo d’olio, l’aglio e il filetto d’alice sott’olio, fate soffriggere circa un minuto, unite le cime di rapa e fatele insaporire per un altro minuto circa, aggiungete un po’ d’acqua e continuate la cottura per altri 3 minuti.
  • Nel frattempo che le rape si raffreddano, preparare l’impasto per la sfoglia. In una spianatoia disponete la farina a fontana, aggiungete l’uovo e incominciate a lavorare l’impasto, unite un po’ d’acqua qb, quando diventerà liscio ed omogeneo, coprite con la pellicola o un piatto. Preparate l’impasto rosso, disponendo sempre la farina a fontana, unite l’uovo e il concentrato di pomodoro, lavorate fino a quando sarà perfettamente amalgamato, liscio e omogeneo.
  • Coprite sempre con la pellicola o un piatto e fate riposare i 2 impasti per 30 minuti. Preparate il ripieno della pasta, frullando in un mixer le cime di rapa saltate con l’uovo e le Provolizie Auricchio, se la farcia vi sembra un po’ troppo morbida potete aggiungere un po’ di pangrattato. Stendete l’impasto bianco con 1 spessore di ½ cm e mettetelo da parte, stendete anche quello rosso con lo spessore di ½ cm, spennellate la superficie con un po’ d’acqua, adagiate l’impasto rosso su quello bianco e pressate leggermente, arrotolate formando un filoncino, compattatelo facendo poca pressione con le mani, con la chiusura rivolta verso il basso e dividetelo a fette dello spessore di 3 cm.
  • Prendete una fetta dell’impasto tagliato in precedenza e stendetelo con il mattarello dal lato con i colori alternati a forma di spirale, lo spessore non deve essere sottilissimo. Quando avrete finito di stendere la sfoglia, aiutandovi con un coppapasta, ricavate dei quadretti di circa 5×5 cm. Adagiate al centro dei quadretti 1 cucchiaino circa di farcia e chiudete la pasta facendo combaciare gli angoli opposti così da formare dei fagottini, sigillate con i polpastrelli le chiusure e fateli riposare per 30 minuti.
  • Quando l’acqua arriverà a bollore, immergete i fagottini e cuoceteli circa 5 minuti. Nel frattempo preparate il condimento, versate la panna in una padella antiaderente, tagliate le Provolizie Auricchio e unitela alla panna, mescolate fino a quando i formaggi si saranno amalgamati, scolate i fagottini, conditeli con la crema alle Provolizie Auricchio e servite. Con le 3 Provolizie Auricchio (Dolce, Piccante e Affumicato) ho realizzato una stuzzicante e gustosa variante alle classiche orecchiette alle cime di rape Pugliesi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Fagottini ripieni con cime di rapa su crema ai 3 provoloni
Fagottini ripieni con cime di rapa su crema ai 3 provoloni - foto 2
Fagottini ripieni con cime di rapa su crema ai 3 provoloni - foto 3
Fagottini ripieni con cime di rapa su crema ai 3 provoloni - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Fagottini di sfoglia con prosciutto e formaggio
Fagottini di sfoglia con prosciutto e formaggio
4 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
9 porzioni
2 h 20 m
media
4.3 / 5
Ricetta Fagottini con salmone affumicato e formaggio caprino
Fagottini con salmone affumicato e formaggio caprino
4 porzioni
35 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Fagottini di sfoglia alle mele
Fagottini di sfoglia alle mele
4 porzioni
1 h 50 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Fagottini con cuore di mele
Fagottini con cuore di mele
8 porzioni
1 h 45 m
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota