Petitchef

CRESPELLE RIPIENE DI RICOTTA E SPINACI

Buonissime e facili da preparare. Le crespelle con ricotta e spinaci sono un piatto perfetto per un pranzo domenicale sia in estate che in inverno

Portata principale
5 porzioni
1 ora
1 ora
media
613 Kcal

Ingredienti

5

per le crepes:

per il ripieno:

per la besciamella:

Costo stimato: 6.06 (1.21€/Porzioni)

Preparazione

  • Cominciamo dalle crepes visto che l'impasto dovrà riposare nel frigo: versate in una ciotola, la farina, 1 pizzico di sale e il latte; lavorate con una frusta elettrica finché avrete ottenuto una pastella bella liscia e senza grumi, a questo punto aggiungete le uova preventivamente sbattute in in piatto, sbattete ancora con le fruste e mettete in frigo per una mezz'oretta.
  • Cuocete gli spinaci, (sia che siano surgelati sia che siano freschi), in una pentola antiaderente senza l'aggiunta né di acqua né di sale, quando saranno cotti e morbidi, metteteli in uno scolapasta e con l'aiuto di un cucchiaio di legno, premete affinché perdano più acqua possibile e si raffreddino quindi più in fretta.
  • Passiamo alla besciamella: in un pentolino alto d'acciaio mettete il burro, la farina, il sale e la noce moscata; mettete sul fuoco a fiamma bassa e con l'aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina marroncina detta roux.
  • A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte freddo e cuocete, (senza smettere mai di mescolare con la frusta per evitare grumi), finché sarà diventata bella densa.
    Prendete ora una padella dal fondo non troppo largo e cominciate a preparare le crepes: il fondo della padella dev'essere molto caldo e leggermente unto di burro (mettetene un pezzetto minuscolo nella padella già calda e spalmatelo con un pennello).
  • Con l'aiuto di un mestolo versate nella padella una piccola quantità di liquido e, togliendo la padella dalla fiamma diretta, stendetelo in maniera uniforme con l'apposito attrezzo o con una normalissima paletta in silicone; rimettete sul fuoco e attendete che sulla crepe si formino delle bolle, a questo punto giratela, fatela cuocere finché sarà dorata e mettetela in un piatto.
    Continuate così fino ad aver esaurito la pastella ungendo di tanto in tanto il fondo con un pezzettino di burro, dovrete ottenere circa 14/15 crepes. In una ciotola mettete gli spinaci ormai tiepidi e ben strizzati (mi raccomando!), la ricotta, 1 pizzico di sale e abbondante noce moscata, mescolate bene con l'aiuto di una forchetta finché questi saranno ben amalgamati.
  • Assemblaggio: versate un paio di generosi mestoli di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, cospargete un po' di parmigiano grattugiato e dopo di che cominciate a "impacchettare" le crespelle: spalmate la crepe con uno strato di ripieno di ricotta e spinaci e chiudetela a pacchetto, (ripiegate il lembo superiore, poi i 2 laterali insieme e per ultimo quello inferiore); disponete i pacchetti sul fondo della pirofila e una volta composto il primo strato, versate generosamente altra besciamella e ancora del parmigiano; procedete con il secondo strato di crespelle e poi ancora besciamella e parmigiano. Spolverizzate con noce moscata a piacere, condite con un filo d'olio e infornate per circa 15 minuti a 180°.
  • Il giorno successivo infornate partendo dal forno freddo per una mezz'ora a 180/200° e servite bollenti!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (324g)
Calorie: 613Kcal
  • Carboidrati: 52g
  • Lipidi: 30.7g
  • Grassi saturi: 18.7g
  • Proteine: 27.3g
  • Fibre: 6.1g
  • Zucchero: 6.1g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 22
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio

Foto

CRESPELLE RIPIENE DI RICOTTA E SPINACI
CRESPELLE RIPIENE DI RICOTTA E SPINACI - foto 2
CRESPELLE RIPIENE DI RICOTTA E SPINACI - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota