Petitchef

COSCIOTTO DI MAIALE AL FORNO

Portata principale
5 porzioni
40 min
1 ora
media

Ingredienti

5

Per la marinatura:

Per la cottura:

Preparazione

  • Il giorno prima:
    In un grande tegame da forno mettete il cosciotto di maiale intero e, con l'aiuto di un coltello, incidete la cotenna a losanghe; lavate bene le arance e tagliatene una a fette.
  • Mettete le fette di arancia nel tegame, spremete il succo dell'altra sulla carne, profumate ora con tutti gli altri odori elencati negli ingredienti della marinatura; annaffiate con lo sciroppo d'acero e con un po' d'olio e poi massaggiate su tutti i lati per qualche minuto in modo che i profumi penetrino la carne per bene.
  • Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per tutta la notte.
  • La mattina successiva:
    Accendete il forno a massima potenza.
  • Tirate fuori il tegame dal frigo e mettetelo sui fornelli a fiamma massima, aggiungete 2 cipolle pelate e spaccate in 4, e fate rosolare.
  • Ci vorrà qualche minuto prima che i succhi rilasciati dalla carne durante la notte si addensino con il succo dell'arancia, ma una volta asciugati la carne sarà ben dorata su tutti i lati e avrete creato una bella crosticina.
  • A questo punto spegnete il fuoco, versate nel tegame 2 bicchieri d'acqua bollente circa, 2 cucchiaini colmi di sale, sigillate il tegame con della carta stagnola e infornate.
  • Abbassate la temperatura a 150/160°, mettete sul fondo del forno un tegame con dentro dell'acqua e mettetevi comodi per le successive 5 ore.
  • 5 ore: questo è il tempo che ci è voluto per la cottura.
    Trascorso questo tempo tirate fuori il tegame, lasciatelo coperto, e fatelo riposare per 1 ora circa in modo che assorba e non disperda i suoi succhi.
  • La carta stagnola, la bassa temperatura costante e il vapore rilasciato dall'acqua nel tegamino, hanno contribuito a mantenere l'ambiente intorno alla carne sempre bello umido, risultato'.
  • Niente carne asciutta e stoppacciosa bensì un cosciotto da spolpare con le mani, senza l'aiuto del coltello.
  • Servire caldo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

COSCIOTTO DI MAIALE AL FORNO
COSCIOTTO DI MAIALE AL FORNO - foto 2
COSCIOTTO DI MAIALE AL FORNO - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti! Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota