Petitchef

Conchiglioni ripieni gratinati

Portata principale
8 porzioni
2 ore
1 ora
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • La settimana scorsa abbiamo avuto un'ospite speciale (la stessa per cui qualche mese fa ho fatto la torta maglietta) perciò io e mio marito abbiamo rubato la cucina a mia madre e abbiamo cucinato per una volta a modo nostro. Devo ammettere che questa volta lui ha lavorato più di me, visto che io ero impegnata fino al pomeriggio nel corso, preparando i ceci per l'hummus (li ha spellati uno a uno!!) e la parmigiana tutto da solo, ma il primo piatto è stato tutto mio.

    L'idea mi è nata ricordando un pacco di pasta speciale che avevo comprato un po' di tempo fa (perchè se trovo qualcosa di speciale finisce magicamente nel carrello della spesa, poi si vede...) e con cui ho creato questi conchiglioni ripieni gratinati.

    La ricetta non è certo di un'originalità esagerata però ho utilizzato la ricetta della salsa mornay (ossia una besciamella a cui si aggiunge un tuorlo d'uovo) che mi hanno insegnato al corso e che trovo molto interessante per le gratinature. Quindi addio besciamella della mamma e avanti con le ricette fatte come si deve :)



    PROCEDIMENTO
    Lessare gli spinaci dopo averli ben curati in acqua bollente salata e poi tritarli.

    Sciogliere una noce di burro in una padella e passarci gli spinaci per qualche minuto.

    Preparare quindi la besciamella in questo modo: sciogliere il burro con la farina non smettendo mai di mescolare per non formare grumi (salsa roux), mentre in un altro pentolino si porta il latte fino a ebollizione.

    Dopo circa cinque minuti (tempo che serve alla salsa roux di amalgamarsi e prendere un po' di colore), versare pian piano il latte caldo nella salsa roux, continuando a mescolare. Lasciare addensare un attimo, aggiustare di sale, aggiungere una grattata di pepe e un bel po' di noce moscata e poi togliere dal fuoco.

    A questo punto preparare la pasta, lasciandola molto al dente e passandola in acqua fredda dopo averla scolata per fermare la cottura. Lasciarla infine sgocciolare su un panno di cotone.

    Quando la besciamella è per lo meno tiepida (meglio se completamente fredda) incorporare il tuorlo d'uovo, mescolando velocemente.

    Andiamo avanti con il ripieno dei conchiglioni: amalgamare bene insieme gli spinaci, il prosciutto, la ricotta e il parmigiano grattuggiato (io ne ho messo 4/5 cucchiate belle colme) e procedere a riempire i conchiglioni uno a uno aiutandovi con un cucchiaino.

    Dopo averli adagiati nelle pirofile, cercando di fare un lavoro migliore del mio possibilmente, ricoprirli con la salsa mornay.

    A questo punto spolverizzare con il parmigiano e poi mettere qualche goccia di burro fuso. Garanzia per una gratinatura perfetta, credetemi!

    Infornare a 180º per una mezz'oretta. Io ci ho messo molto più tempo perchè avevo una teglia sopra e una sotto, quindi ho dovuto cambiarle spesso di posizione e la gratinatura non è venuta come speravo. Il sapore era comunque ottimo, anche se decisamente non è un piatto leggerino, mi pare chiaro! Ogni piatto aveva due, massimo tre, conchiglioni,

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Conchiglioni ripieni gratinati
Conchiglioni ripieni gratinati - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota